Finocchi, ricette e consigli di cucina

Da ottobre comincia la stagione dei finocchi, verdure nutrienti, profumate e versatili. Come sfruttarle al meglio in cucina? Ecco qualche consiglio e delle ricette con finocchi da non perdere.

finocchi-ricette

Caratteristiche del finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta Mediterranea coltivata fin dal 1500 e diffusa in tutta Italia. Il finocchio coltivato, o finocchio dolce, (che si distingue dalle varietà di finocchio selvatico) è un ortaggio con radice a fittone e quello che si mangia è in realtà la guaina fogliare bianca e carnosa che si sviluppa alla base, chiamata grumolo. 

Sebbene grazie all’introduzione di ibridi venga coltivata praticamente tutto l’anno, il finocchio è una verdura invernale, che matura dal tardo autunno fino all’inizio della primavera.

Il finocchio sono verdure quasi interamente costituite da acqua e da fibra; contengono quindi pochissime calorie e danno un senso di sazietà. I finocchi vantano anche un buon contenuto di potassio e un certo quantitativo di vitamina C. È eccellente per aiutare la digestione e il buon funzionamento dell’intestino.

ricette-con-i-finocchi

Come cucinare i finocchi

Croccanti, freschi, profumati e nutrienti, i finocchi possono essere consumati crudi, in insalata o pinzimonio, ma sono anche un ingrediente versatile e facile da utilizzare in ricette. Possono essere utilizzati per preparare antipasti, primi, secondi e contorni e cotti in svariati modi: al vapore, in padella o al forno.

Le ricette con i finocchi sono tante e variegate. Eccone qualcuna delle nostre preferite. 

Paté di vitello, finocchi e arancia: l’antipasto delle feste

Se cerchi un antipasto sfizioso, ideale per le feste natalizie o una cena tra amici è questa: cubetti di focaccia farciti con paté di vitello, lamelle di finocchi e spicchi di arancia. 

Ricette di contorni con finocchi

L’abbinamento con gli agrumi lo ritroviamo anche nella rinomata insalata di finocchi e arance, uno dei contorni invernali più amati con questa verdura (Provatela come ingrediente del poke!). Per realizzare dei gustosi contorni con questi ortaggi si sono anche le ricette dei finocchi gratinati, i finocchi saltati in padella con un po’ d’olio e pangrattato o le ricette dei finocchi cotti al forno, contorno perfetto per un arrosto invernale. Massimo Spallino, ad esempio, cuoce i finocchi alla piastra e li serve come contorno delle scaloppine di vitello al vino bianco.

Secondi piatti con i finocchi, ricette light con il vitello 

Ecco il piatto forte, il secondo, dove potete sbizzarrirvi in abbinamenti più originali e ricette più complesse a base di finocchi. L’abbinamento con il vitello è particolarmente azzeccato in quanto il sapore delicato della carne e del finocchio si esaltano a vicenda senza coprirsi. Ecco le migliori ricette con finocchi secondo Sfizioso.

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top