La ricetta di oggi è un po’ un salto indietro nel tempo. Di quelli belli però, di quelli che in cucina ogni tanto bisogna fare, per ricollegarsi alle tradizioni di nonni e genitori e per riscoprire gusti dimenticati. Prepariamo infatti il fritto misto alla milanese, ricetta tipica lombarda a base di frattaglie di vitello.
Un piatto che richiede cura e un po’ di tempo, una preparazione meticolosa, che però regala tanto tanto gusto al palato. Oltre al piacere di cucinare una ricetta antica, così come la facevano i nostri nonni.
Fritto misto milanese: gli ingredienti
Questo piatto della tradizione milanese si prepara con una selezione delle migliori frattaglie di vitello. Il fritto misto richiede infatti cervello, filone, fegato, animelle e polmone. Una ricetta decisamente gustosa e sostaziosa, che può essere considerata un piatto unico.
Per saperne di più, leggi anche:
- Guida al quinto quarto, la tradizione italiana delle frattaglie
- Polmone di vitello, ricette e caratteristiche
- Animelle di vitello, cosa sono e come cucinarle
- Reimpariamo a cucinare le frattaglie: cervella di vitello
Il contorno del fritto misto
Il fritto misto con le frattaglie può essere accompagnato da diverse verdure a piacere. Ci si può lasciar guidare dalla stagionalità. Un grande classico sono le zucchine e le melanzane, ma si usano molto anche carciofi e funghi. Il piatto si completa con delle fettine di limone per chi gradisce mangiarlo condito con il succo dell’agrume.
Leggi anche: Piatti tipici milanesi, le ricette della tradizione
Fritto misto alla milanese
Ingredienti
- 1 cervello di vitello
- 1 polmone di vitello
- 4 fette di fegato di vitello tagliate sottili
- 200 g animelle di vitello
- filoni di vitello
- 2 uova
- farina bianca
- pangrattato
- burro
- sale
Istruzioni
- Mettere a bagno in acqua acidula (per 1 h) animelle, cervello e filoni.
- Quindi sbollentarli in una casseruola di acqua fredda salata per pochi minuti. Privarli della pellicina e pulirli.
- Tagliare cervello e filoni asciugati, lessare le animelle per 15 minuti in acqua fredda e salata. Avvolgerle in un panno e farle raffreddare con un peso sopra.
- Scottare il polmone in acqua salata, asciugarlo e tagliarlo a fette.
- Pulire il fegato dalla pellicina.
- Passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato cervello, animelle e filoni. Scaldare una padella larga con due noci di burro e far colorare da tutte e due le parti i tre ingredienti.
- Quando saranno dorati e croccanti adagiarli su un foglio di carta assorbente per togliere l'unto.
- Infarinare le fette di polmone e di fegato.
- Friggere il polmone con animelle, cervello e filoni, nella stessa padella.
- Friggere il fegato a parte, in abbondante burro, con una foglia di salvia. Dovrà rimanere rosa e morbido: cuocerlo velocemente per non farlo indurire.
- Servire il fritto misto su un piatto di portata molto caldo, accompagnato da verdure a piacere e guarnito con fette di limone.