Sfizioso
Cerca

Funghi porcini, come si cucinano: ricette e consigli utili

Sono i più ricercati, i protagonisti delle ricette più tipiche e uno degli ingredienti più buoni che ci siano. Stiamo parlando dei funghi porcini, il fungo più nobile e anche il più semplice da preparare. Scopriamo insieme come si cucinano i funghi porcini con ricette gustose e semplici, ma anche come pulirli e le curiosità più interessanti.

La stagione dei funghi porcini

I funghi porcini si trovano nei boschi da maggio/giugno e poi a seguire tutta l’estate e tutto l’autunno, con un picco a settembre. Esistono diverse varietà di funghi porcini che tra loro si differenziano a seconda della stagione in cui crescono questi funghi o dei boschi in cui si trovano (di faggio, castagna, quercia o pino). Se non siete con esperti fungaioli, evitate di andar per boschi a raccogliere funghi, altrimenti rischiate di fare la fine di Marcovaldo

Come pulire il fungo porcino

Mai pulire i funghi porcini sotto l’acqua corrente. Li rovinerebbe. Per pulire i funghi porcini bisogna munirsi di un coltellino dalla lama piccola, affilata e possibilmente ricurva per grattare via lo sporco che vi è rimasto attaccato. Dopodiché i funghi vanno puliti con un pennello dalle setole dure o con un panno umido.

Ricorda che i funghi porcini sono:

  1. Buoni sia cotti che crudi
  2. Delicati, quindi devono cuocere poco
  3. Bianchi, se sono pregiati
  4. Non sempre profumati e non per questo meno buoni!

Come si cucinano i funghi porcini secchi

Prima di cuocerli, al posto di pulirli e tagliarli, bisogna metterli in una ciotola con acqua tiepida e aspettare una decina di minuti che si reidratino. Una volta reidratati, andranno asciugati e cotti normalmente.

Ricette con i funghi porcini

Abbiamo visto qual è la stagione e come si puliscono, ora veniamo alla parte più gustosa: come si cucinano i funghi porcini. Ricette tradizionali, semplici, ma anche creative ti aspettano

Tagliatelle con i funghi porcini

Il primo piatto di pasta classico della stagione autunnale, le tagliatelle coi funghi porcini sono una ricetta facile da preparare, bisogna stare solo attenti a non farle asciugare troppo. Ecco come fare le tagliatelle coi funghi porcini.

tagliatelle funghi porcini

Tagliatelle con i funghi porcini | Ricetta

Come si cucinano i funghi porcini? Con una ricetta classica della tradizione italiana: le tagliatelle con i funghi. Un primo piatto delizioso e semplice da preparare. Ecco la ricetta e i dettagli per valorizzare al meglio un ingrediente speciale come il fungo porcino.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 g tagliatelle all'uovo
  • 600 g funghi porcini
  • 1 mazzetto menta
  • qb spicchi di aglio
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale grosso
  • qb sale fino

Istruzioni
 

  • Pulire i funghi con una spazzolina, senza metterli sotto acqua corrente. Togliere i residui di terra con un panno umido o raschiando con un coltellino. Tagliarli a fettine non troppo sottili e tenerli da parte;
  • Mettere l’acqua a bollire in una pentola capiente;
  • A questo punto, scamiciare uno spicchio di aglio e metterlo a rosolare in padella con dell’olio e, una volta caldo, aggiungere i funghi porcini e cuocere per 10 minuti. Salare alla fine;
  • Cuocere la pasta un minuto di meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolarla tenendo un bicchiere di acqua di cottura da parte;
  • Mantecare le tagliatelle coi funghi in padella aggiungendo l’acqua di cottura per evitare che si asciughino troppo;
  • Aggiungere la menta tritata e servire.
Keyword come si cucinano i funghi porcini, funghi porcini, funghi porcini ricette, fungo porcino
Tried this recipe?Let us know how it was!

Risotto con funghi porcini

Oltre alle tagliatelle, non si può rinunciare a un risotto con funghi porcini per la stagione autunnale. Un altro grande classico della cucina italiana.

Straccetti di carne e funghi

Semplicissimi da preparare in questa ricetta, i porcini accompagnano un secondo di carne delicata e facilmente digeribile come la carne di vitello e sono conditi con dell’olio aromatizzato al prezzemolo.

https://www.sfizioso.it/straccetti-vitello-al-rosmarino-funghi-porcini-valeria-airoldi/

Roastbeef con girasoli e funghi porcini

Un secondo freddo velocissimo da preparare e ovviamente molto gustoso. Il roast beef accompagnato dai funghi è un’idea genuina e di successo.

Hamburger con funghi e salsa alla senape

Semplice e gustoso questo piatto. Il fungo è un ottimo alleato anche per ricette non proprio tradizionali, come quella dell’hamburger.

Funghi porcini e frattaglie

Il gusto deciso del porcino si sposa bene anche con quello particolare delle frattaglie. Provali nella ricetta di questo secondo veloce con filone, funghi porcini e pomodori datterini.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating