Tutto quello che devi sapere per un buon guacamole: ricetta e ingredienti per preparare al meglio questa salsa messicana tradizionale.
Il guacamole è sicuramente una delle salse per la carne che non può mai mancare in estate. Oltre a essere fresca e saporita, la salsa guacamole è estremamente versatile: potete mangiarla spalmata sul pane, aggiungerla su tapas o piadine o ancora mescolarla a pesce e carne.
Nonostante sia molto facile da preparare è difficile trovare il guacamole nella sua ricetta originale messicana. Ecco quindi, una volta per tutte, la ricetta originale del guacamole da preparare a casa propria in poche semplici mosse.
Ingredienti per la ricetta della salsa guacamole
Bisogna dire che una delle ragioni per cui si trovano così tante versioni della salsa guacamole è che perfino in Messico ne esistono tantissime varianti. Detto questo, gli ingredienti che non possono mai mancare per preparare la ricetta originale messicana del guacamole sono: avocado, lime, cipolla, pomodorini, peperoncino e coriandolo.
Fondamentale per ottenere una buona salsa guacamole è che l’avocado sia ben maturo. Il metodo migliore per assicurarvene è quello di tastare il frutto sulla parte superiore, vicino al picciolo: se è morbida l’avocado è maturo. Essendo frutti climaterici, cioè che giungono a maturazione solo una volta staccati dall’albero, capita però spesso che gli avocadi vengano venduti ancora molto acerbi. Il trucco in questo caso è conservarli vicino ad altri frutti climaterici, come le mele, che producono etilene ed accelerano la maturazione dei frutti vicini.
Come si fa il guacamole: ricetta originale
La salsa guacamole è molto facile da preparare. Una volta selezionate materie prime fresche e di qualità, la prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti. Quindi cominciate tagliando la cipolla, preferibilmente rossa, a cubetti piccoli. Poi tagliate i pomodorini in 4, lavate il coriandolo, spremete il lime e ricavatene il succo.
Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti a disposizione, aprite l’avocado, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa. Trasferite la polpa in una ciotola (meglio ancora un mortaio se lo avete) aggiungete il succo di lime e condite con un pizzico di sale. A questo punto iniziate a schiacciare delicatamente la polpa, aiutandovi con una forchetta. Poi aggiungete metà dei pomodorini e continuate ad amalgamare. Non è necessario che diventi una crema; al contrario, se rimangono dei pezzi interi interi di avocado è ancora meglio.
Ora non vi resta che incorporare il resto dei pomodorini, la cipolla, il peperoncino e qualche foglia di coriandolo e godervi la vostra salsa guacamole ricetta originale.
Guacamole: ricette con la salsa messicana
Come dicevamo, il guacamole è una salsa estremante versatile che potete gustare in tantissimi modi diversi. Per un’esperienza 100% in linea con la cucina tipica messicana potete utilizzarla per farcire dei gustosi tacos in una festa messicana tra amici.
In alternativa potete spalmarla su un irresistibile Wrap con vitello e maca peruviana o aggiungerlo in un hamburger messicano. O ancora, servirla direttamente all’interno della buccia di avocado in una tartare con scalone di vitello.
Potrebbero interessarvi anche:
Salsa guacamole | Ricetta originale
Ingredienti
- 2 avocado maturi
- 1 lime
- 1/2 cipolla rossa
- 8 pomodorini ciliegina
- coriandolo qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Tagliare la cipolla rossa a cubetti piccoli e i pomodorini in 4.
- Spremere il lime ricavandone il succo.
- Aprire gli avocado, eliminare il nocciolo e ricavarne la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
- Mettere la polpa in una ciotola o un mortaio, aggiungere il succo di lime e un pizzico di sale.
- Con l'aiuto di una forchetta schiacciare la polpa dell'avocado. Aggiungere metà dei pomodorini e amalgamare il tutto.
- Aggiungere il resto dei pomodorini e la cipolla e mescolare. Servire con qualche foglia di coriandolo e peperoncino a piacere.