Il gulasch alla triestina è una ricetta tradizionale del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Come si può facilmente immaginare dal nome, l’origine di questo piatto non è italiana, ma arriva dalla vicina Ungheria. Tuttavia, il piatto è entrato così di frequente nelle cucine dei triestini da diventare uno dei piatti tipici più importanti della città.
Il gulasch è uno spezzatino di carne aromatizzato con la paprika, ingrediente fondamentale di questo secondo piatto. Rispetto al gulasch ungherese, il gulasch triestino è meno sugoso e molto più simile a uno spezzatino e, soprattutto, prevede che carne e cipolle siano presenti in pari quantità. Le cipolle, inoltre, sono l’unico ortaggio presente nella ricetta.
Per la sua preparazione normalmente si utilizza la carne di manzo in taglia adatti alle lunghe cotture come il cappello del prete. In questa versione invece è protagonista la carne di vitello che rende questo spezzatino più delicato e tenerissimo. Oltre a essere più magra e facile da digerire, la carne di vitello ci permette anche una cottura più breve.
Il cappello del prete è uno dei tagli migliori per lo spezzatino e per il goulasch. Ma si possono scegliere diversi altri tagli di vitello e, in questo articolo, puoi trovare tutte le indicazioni per chiedere al macellaio la parte giusta e anche tanti consigli per preparare uno spezzatino perfetto.
Leggi anche:
Cottura in umido: tecnica, consigli e ricette
Qui sotto ti lascio invece la mia ricetta del gulasch alla triestina. Un secondo gustoso e aromatico, facile da preparare e perfetto per la stagione fredda. Il vino da abbinare? Ovviamente un rosso locale, magari un bel Refosco dal Peduncolo rosso di produzione triestina.
Gulasch alla triestina | Ricetta
Ingredienti
- 600 g spezzatino di vitello (cappello del prete)
- 600 g cipolla
- paprika forte e dolce
- 1 bicchiere vino rosso
- qb brodo
- qb olio extravergine di oliva
- qb farina
- sale e pepe
Istruzioni
- Affettate le cipolle e infarinate la carne scrollando bene gli eccessi di farina.
- Scaldate una pentola con un giro d’olio e la cipolla e fate appassire quest’ultima.
- Unitevi la carne e fate rosolare fino a far colorire il vitello su tutti i lati.
- Aggiungete poi la paprika, mescolate per far insaporire e poi sfumate con il vino rosso.
- Aggiungete poi il brodo caldo fino a coprire la carne e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 2 ore. Regolate di sale.
- Trascorso questo tempo verificate la consistenza della salsa e, se ancora troppo liquida, togliete il coperchio e fate restringere su fiamma un po’ più vivace.
- Una volta pronto lasciate riposare il gulasch triestino per qualche ora e poi servitelo accompagnando con polenta o un purè di patate.