Sfizioso
Cerca

Hamburger di carne: la ricetta dell’impasto

Come fare gli hamburger di carne di vitello? Dalla ricetta dell'impasto alla cottura: ecco una guida per gli hamburger fatti in casa.

In cerca di idee su come fare gli hamburger di carne di vitello? Allora questa è la pagina giusta per te! Golosi, sazianti e versatili, gli hamburger sono il piatto perfetto per una serata tra amici: un vero comfort food. Sono uno di quegli alimenti facilissimi da preparare, veloci da cuocere e semplici da abbinare.

hamburger-di-carne-ricetta-impasto

Come si fanno gli hamburger: dalla ricetta dell’impasto alla cottura

Come si fanno gli hamburger in casa? La ricetta dell’impasto è solitamente a base di carne macinata di manzo, parmigiano, erbe aromatiche, sale e pepe, a cui possono essere aggiunte spezie, formaggi o verdure per originali personalizzazioni. Gli ingredienti dell’hamburger vengono mescolati e pressati, per poi essere cotti in padella oppure sulla piastra. Ma vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare degli hamburger a regola d’arte.

Come scegliere la carne macinata per l’hamburger di carne

L’hamburger, di norma, è fatto da carne macinata di bovino, ma esistono moltissime varianti ormai diffuse. Gli hamburger di pollo e di tacchino, ad esempio, vengono consigliati nelle diete a chi vuol perdere peso, perché queste carni sono meno caloriche di quella rossa. Più dolci rispetto al sapore del bovino adulto, gli hamburger di pollo e di tacchino si trovano spesso insaporiti con rosmarino e prezzemolo. Il loro sapore molto particolare, però, non li rende adatti a tutti. La via di mezzo perfetta è quella dell’hamburger di vitello. La carne di vitello bianca e delicata richiede una cottura veloce ed è facilmente digeribile, anche mangiata la sera per cena. La carne di vitello è inoltre ideale in quanto magra con una piccola percentuale di grasso, che aiuta a rendere gli hamburger di carne morbidi e succosi.

come-si-fanno-gli-hamburger

E poi c’è la questione della macinatura. Preferisci la carne passata più volte al tritacarne, quindi ben pressata e senza grumi, oppure quella tagliata a mano in modo grossolano? De gustibus, ma fai attenzione a non macinarla troppo poco, perché durante la cottura l’hamburger si potrebbe sfaldare e rovinare tutto.

Hamburger fatto in casa: la ricetta per insaporire l’impasto

Gli hamburger non sono tutti uguali: anche se fatti con lo stesso tipo di carne, possono essere impastati e pressati con l’aggiunta di tanti ingredienti diversi che trasformano il sapore e rendono il tutto più interessante. Spesso è lo stesso macellaio che li prepara con l’aggiunta di qualcosa in più: il macellaio di mia nonna, ad esempio, metteva sempre la carota tritata nell’impasto dei suoi hamburger (e li chiamava svizzere, come si dice in Toscana), venivano buonissimi. Ricordo che la carota era tritata talmente fina che se ne sentiva il sapore e se ne vedeva il colore, ma non se ne sentiva la consistenza sotto ai denti. Ahh, nonne e macellai.

Ricetta impasto hamburger di carne: tante idee sfiziose

E quando ci dobbiamo arrangiare da soli? Non si improvvisa, si impara dagli chef. Qui trovi tantissime idee perfette per fare hamburger saporiti e diversi. Dal cumino alla paprika, dal pepe fresco al peperoncino, passando per i semi di sesamo, i semi di papavero, i semi di finocchio e tanti altri ingredienti da tutto il mondo. Ecco tutte le idee:

Hamburger classico: macinato di vitello, sale e pepe. Semplice ed efficace.

Viaggio in India: al macinato di vitello aggiungete curry, semi di cumino macinati, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. L’abbinamento perfetto? Foglie di spinacino fresco e salsa al mango.

Hamburger mexican: carne macinata di vitello con peperoncino, paprika dolce o paprika affumicata. Viene fuori un hamburger piccantino perfetto da abbinare a fagioli neri e avocado condito con una punta di tabasco!

L’hamburger delle mode passate: vi ricordate quando andava di moda il cibo nero? Qui la reinterpretiamo in maniera più soft, utilizzando del sesamo nero, dei semi di papavero e sale e pepe. Con questo hamburger sta benissimo un pane spesso ai cinque cereali (scuro, ma non nerissimo), con una maionese al nero di seppia, lattuga e cipolla rossa di Tropea.

Il greco: impastato con un po’ di yogurt, cetriolo grattugiato e delle foglie di menta tritate (finemente, altrimenti daranno fastidio!)

Hamburger ricetta thai: con il thai curry paste, che sarebbe la salsa di curry verde, a base di semi di coriandolo, semi di cumino, citronella, zenzero fresco, lime e scalogno. Questa è una salsa che si trova facilmente al supermercato, ma che si può facilmente preparare a casa.

Il giapponese: con un’aggiunta di zenzero sott’aceto tritato finemente. Il tocco da vero chef? Fare una marinatura veloce, pochi minuti, di questo impasto nella salsa teriyaki.

L’italiano: impasta la carne macinata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, uno di senape, sale e pepe fresco macinato. A ogni morso sentirai una nota leggermente piccante piacevolissima!

Altri consigli e ricette su come fare gli hamburger?

Come si fanno gli hamburger

Una volta scelti gli ingredienti, preparatevi a mettere le mani in pasta! Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e impastateli bene con le mani. Il composto dev’essere morbido, malleabile, compatto e non devono esserci grumi. A questo punto date la forma agli hamburger. Se non avete l’apposito strumento, dividetelo in 4 parti, realizzate delle grosse polpette e appiattitele. Potete aiutarvi anche con un coppapasta o un taglia biscotti del diametro di 10-12 cm.

Dopo averli preparati, potete anche congelare gli hamburger in sacchetti gelo così da averli sempre a disposizione.

Cottura degli hamburger fatti in casa 

Per cuocere gli hamburger di carne, scaldate una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete gli hamburger e cuoceteli a fiamma media per 3 minuti circa, per una cottura media. Solo quando si sarà formata la tipica crosticina dorata e l’hamburger si staccherà facilmente, giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 3 minuti.

Due raccomandazioni! La carne deve essere a temperatura ambiente e mai fredda di frigorifero. Ricordatevi quindi di tirarla fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cuocerla. Non punzecchiate gli hamburger per verificarne la cottura: perderebbero tutti i succhi e risulterebbero più secchi.

Per altri accorgimenti, leggete anche 10 segreti da chef per fare l’hamburger perfetto.

Volete realizzare anche il pane per l’hamburger? Ecco la ricetta dell’impasto dei panini hamburger.


Non perderti il nostro Burger Book, con la selezione delle ricette migliori di Sfizioso dedicate all’hamburger. Clicca sulla copertina qui sotto e scarica il libro.

ricette di hamburger
Condividi questo articolo:

4 commenti su “Hamburger di carne: la ricetta dell’impasto”

Lascia un commento