Charlie Pearce è lo chef, inglese, giovanissimo, ha appena preso in mano la cucina del T.O.M. the Ordinary Market, un locale di tendenza a Milano dove prima si mangiano le prelibatezze dal tocco internazionale di Charlie, poi si beve magnificamente e dopo ancora si balla in una sorta di speakeasy adiacente dove le pareti sono nere e la musica è techno. Bellissimo andare dall’aperitivo e farti trascinare fino a tarda notte. È come quando vai a trovare un amico sapendo che non ti lascerà prendere soltanto un caffè, quando sai che potreste finire per bere e parlare tutta la notte a casa, come ritrovarvi in discoteca a Berlino. Ecco, al T.O.M. ti si para davanti lo stesso range di possibilità. Non si può non andare.
Noi, insieme a Charlie, ci abbiamo passato una giornata intera. Un hamburger dopo l’altro, abbiamo scoperto salse di cui non conoscevamo neanche il nome, metodi per insaporire e speziare la carne che al suk ci fanno un baffo. Oggi vi parliamo dell’hamburger Classic Style, una ricetta che, se preparata con una buona carne di vitello, è una di quelle cose eterne che mettono tutti d’accordo.
Un segreto importante che riguarda l’impasto della carne: per renderlo più gustoso e saporito, ma lasciarlo semplicissimo, aggiungi sale e pepe e amalgama bene (con le mani) tutti gli ingredienti. Il vero tocco in più, ciò che rende questo panino insuperabile, è il bacon caramellato con lo zucchero di canna. Il dolce salato del bacon si sposa molto bene con il resto degli ingredienti creando un piacevole contrasto. Un altro ingrediente fondamentale per questa ricetta è il cheddar, formaggio dal gusto deciso e dal vivace colore arancione, gustosissimo soprattutto fuso sopra l’hamburger di vitello.
Non ti resta che provare a cucinare e mangiare questa ricetta intramontabile. Un altro classico della cucina americana che puoi provare è l’hamburger barbecue style dai sapori forti e intensi. Beccatevelo super veloce nel video qui sotto.
Hamburger Classic Style
Ingredienti
- 180 g macinato di vitello
- 1 panino bianco
- 1 fetta cheddar
- 3/4 fettine bacon
- 1 pomodoro
- 1 lattuga
- q.b. olio
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
Impasto della carne:
- Impasto classico, sale e pepe da amalgamare con 180 gr di macinato di vitello.
- Utilizza il coppapasta per dare forma all’hamburger.
Preparazione:
- In una padella con un filo d’olio cuoci la carne per circa due minuti per lato.
- Quando la carne è già abbastanza cotta poni sopra una fetta di formaggio cheddar e tre fette di bacon.
- Prima di posizionare il bacon sopra l’hamburger, per renderlo più gustoso aggiungi una spolverata di zucchero di canna e mettilo in forno a 200 gradi per 3 – 4 minuti.
- In questo modo caramellizza e ottieni un gusto dolce-salato molto piacevole.
- Una volta cotto l’hamburger con sopra il formaggio cheddar fuso e il bacon, sei pronto per impiattare.
- Sul pane aggiungi l’hamburger con formaggio fuso e bacon e completa il tutto con una fetta di pomodoro e un po’ di lattuga.
- Infine chiudi l’hamburger con la parte superiore del pane.