Sfizioso
Cerca

Hamburger classico: la ricetta originale americana

Ne esistono tantissime varianti, ma cosa c’è di più buono di un hamburger classico? Quello preparato all’americana, con la ricetta originale?

In fondo, è un po’ come la pizza margherita: semplice e perfetta, con buona pace di tutte le altre tipologie.

Hamburger_classico-ricetta-originale

Hamburger: ricetta originale

La ricetta originale dell’hamburger classico è basica e contempla alcuni ingredienti tipici della cucina a stelle e strisce e anglosassone: il bacon, simile alla nostra pancetta (anche se non sono la stessa cosa), il cheddar, ovvero il tipico formaggio a fette di colore giallo intenso o arancione, il ketchup, pomodoro e insalata. Ci sono poi i buns, ovvero i classici panini da hamburger morbidi e dolci, decorati in superficie con i semi di sesamo e immancabili in ogni fast food americano che si rispetti.

Cosa manca? L’hamburger, cioè la polpetta di carne macinata da cuocere in padella, su una piastra o sulla griglia. Il nostro consiglio è sceglierlo a base di macinato di vitello, una carne particolarmente delicata, magra, digeribile e più veloce da cuocere.

L’hamburger americano: origini e fama

Hamburger_classico-ricetta-originale

Oggi è un piatto iconico conosciuto in tutto il mondo, oltre che il simbolo della cucina americana. Eppure le origini dell’hamburger sono dibattute.

Sappiamo che il termine hamburger deriva da Hamburg, la città tedesca dove si mangiava la Hamburg steak, una bistecca a base di manzo tritato e spezie che veniva servita senza il panino. Furono probabilmente gli immigrati tedeschi arrivati negli Stati Uniti a portare con sé le ricette tradizionali del loro luogo di origine, introducendo così negli States la hamburg steak.

La svolta cruciale arrivò agli inizi del ‘900, quando l’hamburger fu per la prima volta abbinato a un panino. Abbiamo una notizia in merito risalente al 1904, quando durante la Louisiana Purchase Exposition di St.Louis fu servito un hamburger nel panino. L’avvento delle prime catene di fast food negli anni’20 e ’30 fece il resto. Nel giro di due decenni, l’hamburger divenne un fenomeno di massa e negli anni’50 era ormai il simbolo della cucina americana.

La combinazione di gusto e praticità lo rese popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Oggi esistono tantissime ricette di hamburger, personalizzabili in base alle preferenze, agli ingredienti disponibili e alle mode del momento.

Hamburger_classico-ricetta-originale

Hamburger classico

No ratings yet
Portata Piatto unico
Cucina Americana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 hamburger
  • 4 panini per hamburger
  • 12 fette bacon
  • 2 pomodori
  • 4 fette cheddar
  • insalata
  • ketchup

Istruzioni
 

  • Cuocere gli hamburger in una padella con un filo di olio.
  • Cuocere nella stessa padella le fette di bacon e scolarle su carta assorbente.
  • Tagliare a metà i panini e scaldarli in padella.
  • Tagliare a fette i pomodori e lavare l'insalata.
  • Montare i panini inserendo gli hamburger, le fette di bacon, il cheddar, insalata, pomodoro e ketchup.
Keyword hamburger
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating