Continua il nostro avvicinamento culinario al derby di Milano. In vista di Inter – Milan abbiamo pensato insieme a chef Stefano De Gregorio a una serie di piatti gustosi da birreria… ma da gustare a casa. Ricette facili e sfiziose come questo succulento hamburger di vitello.
Derby in birreria… a casa, leggi anche:
La co(s)toletta di vitello
Lo stufato di carne
Chef Deg ha scelto ingredienti gustosi che renderanno piacevole la tua serata anche se il risultato del match tra nerazzurri e rossoneri non dovesse essere di tuo gradimento. Oltre alla carne di vitello (che è più magra e digeribile), nel nostro hamburger andiamo mettere insalata iceberg, bacon e un uovo al tegamino. Quest’ultimo è proprio il tocco goloso. Immagina già il momento in cui l’uovo si romperà e colerà tutto il suo gusto sugli altri ingredienti.
Leggi anche:
10 segreti da chef per fare l’hamburger perfetto
15 idee per il tuo hamburger
5 hamburger che dovete assolutamente mangiare se siete a Milano
Il segreto dello chef per il tuo hamburger perfetto:
Quando con il macinato impasti gli hamburger, assicurati di formare delle grandi polpette alte. A questo punto fai una fossa nel mezzo di ognuna, magari usando il tuo stesso pugno. Perché? Per evitare che in cottura la dilatazione termica spacchi i tuoi hamburger. Uno spiacevole inconveniente che in questo modo invece non accadrà. In cottura la carne si dilaterà e la sua forma tornerà quella classica.
L’altro consiglio di Chef Deg è quello di mettere gli hamburger in frigo a riposare dopo averli impastati. Soprattutto se abbiamo aggiunto qualche spezia per insaporirli ancora di più. Quando arriva il momento di cuocerli, puoi tirarli fuori dal frigo e prepararli direttamente. Senza lasciare che tornino a temperatura ambiente. Un trucco che ti permetterà di gestire più facilmente la cottura della carne, evitando quindi che l’hamburger si cuocia subito e troppo.
Detto questo, è arrivato il momento di mettersi ai fornelli con la ricetta dell’hamburger di Stefano De Gregorio.
Ricetta hamburger di vitello
Ingredienti
- 4 panini per hamburger
- 600 g macinato di vitello
- 3 cucchiaini senape
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 8 fette bacon
- 4 uova
- 8 friggitelli
- insalata iceberg
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb maionese
Istruzioni
- Comincia impastando gli hamburger con la senape il concentrato di pomodoro. Mettili in frigo in modo che si insaporiscano.
- Prepara l'uovo al tegamino.
- Per il bacon, fai diventare croccante la pancetta in padella.
- Togli il grasso in eccesso e nella stessa padella cuoci i friggitelli.
- Condisci l'insalata.
- A questo punto puoi comporre il panino.