Immaginatevi di essere seduti a un tavolino, d’estate, con un po’ d’aria che allevia il caldo. Davanti a voi c’è una birra fresca. A rendere il quadro perfetto manca solo un hamburger succoso, che vi toglie la spossatezza estiva e vi ridona tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata (o a godervi il relax pomeridiano): l’hamburger di vitello con fettine al gorgonzola, bacon, insalata e pomodori. Fresco e goloso, la ricetta ideale per un pranzo estivo davvero sfizioso. Ecco come prepararlo.

Panino con hamburger di vitello con gorgonzola
Hamburger e gorgonzola sono un abbinamento goloso, perfetto per un panino sfizioso da gustare a una grigliata con amici, a cena estiva in compagnia, ma anche in un pranzo solitario in cui volete godervi una coccola gastronomica.
L’hamburger con la carne di vitello ha il vantaggio di essere più magro e facile da digerire essendo quella del vitello una carne più leggera e meno grassa di tante altre. Ha bisogno di una cottura veloce e rapida ed è quindi pronto in pochi minuti.
Il sapore del vitello è ben bilanciato grazie al gioco di contrasti dolci e sapidi tra carne, formaggio, bacon e verdure.

Cheeseburger, ricetta con Gorgonzola
Le fettine di gorgonzola sono permettere per creare un cheese burger filante e dal sapore intenso. Il gorgonzola è infatti un formaggio di carattere, caratterizzato da un gusto marcato e sentori leggermente piccanti, che donano al panino un sapore unico nel suo genere.
Per creare un cheeseburger perfetto e filante al punto giusto vi basteranno poche e semplici mosse. Per prima cosa scaldate bene una padella antiaderente, aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma bassa per 6 minuti circa. Poi giratelo dall’altra lato e proseguite la cottura per altri 6 minuti. A questo punto spegnete il fuoco, posizionate il formaggio sopra la carne e coprite con il coperchio. Aspettate qualche minuto che il formaggio fonda e sarà pronto per essere messo nel panino insieme agli altri ingredienti.
Se amate gli hamburger al formaggio leggete anche:
- Doppio hamburger di vitello con friarielli, scamorza affumicata e guanciale
- Hamburger toscano con lardo di Colonnata, pecorino e salsa rossa Garfagnina
- Hamburge ripieno di formaggio



Hamburger di vitello con fettine al gorgonzola
Ingredienti
- 1 panino per hamburger
- 1 hamburger di vitello
- 4 fette bacon
- 3 pomodori secchi
- 2 fettine di gorgonzola Inalpi
- 2-3 foglie di lattuga romana
- 1 pomodoro ramato
- Ketchup qb
Istruzioni
- Tagliare il pomodoro a fettine.
- Tagliare a metà il panino e tostare le due metà.
- Cuocere il bacon in una padella antiaderente, poi toglierlo dalla padella e tenerlo da parte.
- Nella stessa padella cuocere l’hamburger 4-5 minuti per lato.
- Una volta cotto, spegnere il fuoco, sistemarvi sopra le fettine, coprire con un coperchio e attendere qualche minuto finché non fonde.
- Montare panino: spalmare sulla base un po’ di ketchup, poi aggiungere le fettine di pomodoro, l’hamburger con il gorgonzola, il bacon, pomodori secchi e le foglie di insalata.
- Chiudere il panino con la seconda metà del pane e servire.