Nuova tappa del nostro viaggio culinario in compagnia di Federico Quaranta. Oggi insieme al conduttore radio-tv e a chef Stefano De Gregorio prepariamo uno squisito hamburger di vitello.
Una ricetta davvero semplice da fare, che ci porta via pochi minuti e che ci svolta le serate in cui abbiamo amici ospiti a cena. Hamburger e Netflix oppure hamburger e partita e la serata è sistemata!
Per preparare un hamburger perfetto i suggerimenti ce li dà Stefano De Gregorio. Il primo: dopo aver impastato il macinato di vitello, ricorda di fare una piccola “fossetta” al centro della polpetta. Serve a fare in modo che in cottura la carne non si gonfi troppo rischiando quindi di spezzettarsi.
Per avere un hamburger ancora più gustoso puoi condire il macinato aggiungendo qualche spezia. A questo punto, se vuoi che si insaporisca per bene metti l’impasto di carne in frigo e lascialo riposare un pochino.
Un altro consiglio prezioso. Quante volte il panino ti si disfa poco dopo aver messo il pomodoro e l’insalata? Problema super fastidioso! Evitarlo è molto semplice: mettiamo come primo strato il formaggio e poi la carne. Pomodoro e insalata (che un po’ d’acqua la rilasciano sempre) li lasciamo per ultimi, nello strato più alto.
Mentre per scoprire anche un po’ di storia e curiosità sulla nascita dell’hamburger non resta che guardare il video e ascoltare cos’ha da raccontarci Federico Quaranta.
Buon appetito!
PS: uno non ti basta? Qui trovi altre 15 idee per il tuo hamburger.
Hamburger di vitello
Ingredienti
- 600 g macinato di vitello
- 4 panini da hamburger
- 1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaio senape
- lattuga
- pomodoro
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
Istruzioni
- Prepara l’hamburger impastando la carne con il concentrato di pomodoro e la senape.
- Condisci i pomodori con un po’ di olio, sale e pepe e lascia da parte per qualche minuto, così prendono sapore.
- Taglia e preparati da parte anche l’insalata.
- Metti a cuocere l’hamburger con giusto un filo d’olio e in un’altra padella scalda leggermente anche le due fette del panino.
- Durante la cottura della carne gira l’hamburger solo una volta. Inizialmente tieni la temperatura più alta in modo da fargli fare la crosticina, poi abbassala leggermente per il resto della cottura.
- Componi il panino mettendo prima il provolone grattato e poi la carne. Aggiungi un altro strato di formaggio e completa con insalata e pomodoro.