Gli hamburger fatti in casa alla siciliana sono un piatto unico perfetto per risolvere velocemente e con gusto una cena tra amici. Preparare gli hamburger in casa può sembrare complicato, ma la ricetta è velocissima: una volta fatto l’impasto, non resta che dargli la forma e cuocerli.
Si scrive ricetta siciliana si legge buona e sfiziosa.
Quando si dice hamburger, viene subito in mente il classico, quello di sola carne. Ma ricorda, siamo in Sicilia.
Personalizzare le ricette, anche le più tradizionali, qui è un’azione che si fa spontaneamente da sempre. Anche un semplice hamburger di carne (che da queste parti si chiama bistecca svizzera) diventa una piatto dalle 1000 e una notte. Un impasto tradizionale di carne macinata (2 volte per rimanere più compatta), sale e pepe a cui si aggiungono pomodori a micro cubetti e tocchetti di provola di Montalbano. Si perché, negli hamburger fatti in casa alla siciliana, il formaggio dentro l’impasto dell’hamburger.
Così durante la cottura si scioglie, insaporendo la carne e rendendola formaggiosa e infinitamente filante.
Hamburger fatti in casa, la ricetta del macellaio
Intanto una premessa: la ricetta prevede l’utilizzo della carne di vitello, più leggera, delicata e digeribile, va in perfetto contrasto con il gusto deciso della provola di Montalbano. L’alternativa alla provola di Montalbano è un provolone piccante o meglio ancora un bel caciocavallo stagionato.
Il pomodoro dona una nota acida e inumidisce l’impasto degli hamburger che deve essere abbastanza omogeneo a parte nel formaggio. La carne deve essere macinata 2 volte in modo tale da rimanere più compatta e deve essere di un taglio magro.
Leggi anche tutti i valori nutrizionali del vitello
L’hamburger verra servito all’interno del tradizionalissimo pane ai semi di sesamo, insieme a sottili fettine di cetriolo, una foglia di lattuga e della cipolla di Tropea marinata.
Hamburger fatti in casa, ricetta siciliana
Ingredienti
- 600 g di carne macinata di vitello
- 180 g di provola di Montalbano o provolone piccante
- 100 g pomodori San Marzano
- Sale e pepe qb
- 500 Patate a fette
- olio di semi di girasole
- 1 cetriolo
- 4 foglie di iceberg
- q.b. maionese
- origano in polvere
Istruzioni
- Taglia i pomodori a cubetti piccoli piccoli. Invece, il formaggio lascialo a cubetti un po’ più grandi
- In una bowl, aggiungi la carne di vitello, i pomodori, il formaggio, il pepe e regola di sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti e lascia riposare l’impasto in frigo per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo, affetta delle patate ben lavate con tutta la buccia
- Dai forma agli hamburger e mettili a cuocere in una padella calda unta con olio extravergine. Cuoci a fiamma media su entrambi i lati fino alla formazione della crosticina
- Nel frattempo che gli hamburger cuociono, friggi le patate in abbondante olio di semi di girasole
- Farcisci il panino con l’hamburger, cetriolo marinato all’aceto, una foglia di lattuga e maionese all’origano e servi con le patate