Un hamburger indiano speziato, con un’influenza di sapori e profumi orientali: è la ricetta diversa dal solito proposta dallo chef Charlie Pearce.
Gli ingredienti dell’hamburger indiano
Il segreto sta come sempre negli ingredienti. L’hamburger è a base di macinato di vitello speziato con peperoncino e cumino in polvere. Dopo averlo cotto in padella, si mette la carne nel panino e si aggiungono salsa chutney al mango e poi l’ocra, una verdura africana molto usata anche in Asia e in America, conosciuta anche come gombo.
Il contrasto tra dolce e salato è una delle caratteristiche principali di questo panino. Poi c’è la scoperta di un ingrediente nuovo, di una salsa esotica, di polveri colorate e piccanti. Trasformare un semplice panino imbottito in un panino gourmet? Lo insegna lo chef Charlie Pearce con qualche tocco da maestro.
Le 5 regole dell’hamburger gourmet
Per preparare un hamburger gourmet, ci sono cinque regole da seguire:
- La carne deve essere di ottima qualità, meglio ancora se è carne di vitello. Perché? È una questione di equilibrio di sapori. Nel panino gourmet devi poter aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi. Perciò, hai bisogno di una carne macinata che sia tenera e delicata, ma al tempo stesso in grado di reggere sapori decisi. La carne di vitello non ha un sapore leggero come quello del pollo, ma neanche forte come quello della carne rossa. Piacerà a tutti.
- Condire la carne con erbe e spezie è un modo per darle una nota di sapore sin da subito. Curry, cumino, cajun, ma anche solo sale e pepe e poi semi di ogni genere, di papavero, di girasole, di zucca. Un consiglio in più per usare meglio spezie e semi in cucina: se li riscaldi in padella prima di usarli sprigionano tutto il loro profumo! Puoi impastare la carne con quello che preferisci. Anche con le salse, come la senape.
- Pensa bene al pane, l’abito del tuo panino gourmet. Andiamo dal sarto e prendiamo le misure, letteralmente. Devi poter ricavare delle fette che riescano a contenere l’hamburger di macinato e tutti gli ingredienti che sceglierai di aggiungere al panino. Sbizzarrisciti. Dal classico pane americano al pane nero come la pece: a seconda di dove vivi, troverai pani completamente diversi tra loro. Scegli quello che preferisci.
- Le salse. Non limitarti a ketchup e maionese. La salsa, in un panino gourmet, ha lo stesso ruolo della scenografia a teatro. Certo, se gli attori sono bravi si può tirare su un intero spettacolo con un pannello nero come sfondo, ma non sempre si hanno i migliori a disposizione. La salsa crea l’ambientazione. Come nel caso dell’hamburger indiano: la salsa al mango è tipica e non può far altro che generare la sensazione di essere un passo più vicino all’India. Con le salse puoi sbizzarrirti. L’hamburger è gourmet con la salsa tonnata o con un ketchup rivisitato con aggiunta di wasabi. È Greco con la salsa tzatziki, Thailandese con la salsa Satay e semplicemente fantastico con la maionese al nero di seppia.
- Gli ingredienti di contorno. Cercali strani e particolari. Più sono esotici e più il tuo panino sarà gourmet. Scopri nuovi ortaggi, impara a cucinarli, fatti raccontare come prepararli da chi te li sta vendendo. Per l’hamburger indiano, ad esempio, abbiamo scoperto cos’è e come si cucina l’ocra. Non si tratta solo di scoprire nuovi ingredienti ma anche di imparare a cucinarli diversamente.
Hamburger Indiano, il panino gourmet di Charlie Pearce
Ingredienti
- 180 g macinato di vitello
- 1 panino bianco
- 3/4 ocra
- qualche foglia spinacini
- 3/4 cucchiai di chutney al mango (mango, zenzero, peperoncino, zucchero, aceto, acqua)
- q.b. cumino in polvere
- q.b. peperoncino in polvere
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
Per l’impasto della carne:
- Aggiungi a 180 gr di carne macinata di vitello, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, semi di cumino macinati, sale e pepe.
- Amalgama bene il tutto alla carne. Utilizza il coppapasta per dare forma all’hamburger.
Preparazione dell’hamburger:
- In una padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale, metti a cuocere l’ocra.
- Quando è leggermente abbrustolita, puoi spegnere il fuoco.
- Dopodiché, metti il pane in forno a riscaldare leggermente.
- In un’altra padella, aggiungi un po’ di olio e cuoci l’hamburger circa tre minuti per lato se vuoi una cottura al sangue.
- Infine, togli il pane dal forno e procedi con l’impiattamento. Per prima cosa spalma la chatney al mango, zenzero e habanero sulla fetta inferiore del pane, poi disponi gli spinacini e sopra la carne.
- Aggiungi l’ocra sopra la carne e spalma anche la parte superiore del pane con la chatney al mango. Ora puoi gustare questo delizioso Hamburger indiano!