Sfizioso
Cerca

I migliori libri sulla carne

Siete appassionati di carne? Allora non potete perdervi i migliori libri sulla carne per scoprirne tutti i segreti.

Siete appassionati di carne? Allora non potete perdervi queste letture. Ecco i migliori libri sulla carne per scoprirne tutti i segreti, dall’allevamento ai tagli, dalla preparazione alla cottura.

migliori libri sulla carne

7 libri da non perdere se siete appassionati di carne

Il grande libro della carne. Tutte le razze, le provenienze, i tagli e le tecniche di cottura

Arthur Le Caisne, grande appassionato di cucina, ha scritto un manuale completo ed esaustivo sulla carne. Racconta i segreti di allevatori e macellai e il funzionamento della carne con rigore scientifico condito da un po’ di humor, sfatando tanti luoghi comuni e rispondendo a tutte le domande sull’argomento. Un vero must have.

La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto

Un altro libro che non deve assolutamente mancare nella libreria dell’amante della carne è La scienza della carne di Dario Bressanini. Nel suo libro Bressanini, chimico, divulgatore, saggista e accademico, spiega la carne dal punto di vista scientifico. Tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne con un linguaggio semplice, applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Il volume è arricchito da tabelle, disegni esplicativi e ricette, che sarebbero le applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Un libro unico nel suo genere. 

Il manuale delle carni. La filiera dalla macellazione alla distribuzione e ristorazione

Adatto sia ai principianti, che ai macellai esperti, questo libro è una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni, trattato con un approccio di filiera, dall’allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto. Il cuore del manuale è dedicato alle tecniche di macellazione e ai tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature, fino ad arrivare ai dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.

La bibbia del barbecue

Il manuale definitivo per i principianti della carbonella e per i serial griller professionisti. In questo libro di Steven Raichlen c’è tutto quello che occorre sapere per cucinare al barbecue: le diverse tecniche di cottura, l’elenco degli accessori indispensabili per l’accensione e la manutenzione e oltre 500 ricette da tutto il mondo.

Universo BBQ. Tutto quello che devi sapere sul vasto e affascinante mondo delle grigliate

Sempre per gli amanti de barbecue, Marco Agostini, grill master e responsabile della Grill Academy di Milano, ci conduce nel magico mondo della carne alla griglia, spiegando come agisce il calore in un grill, le differenze fra la cottura diretta e indiretta, l’attrezzatura indispensabile, le salse e marinature per aromatizzare. È un lungo viaggio dedicato al mondo delle grigliate, pensato sia per chi è alle prime armi ma anche per chi è già esperto.

I tagli delle carni. Bovini, suini, ovini e animali da cortile

I tagli della carne è un libro cardine per chi ama questo alimento: racconta tutto sulla filiera della macellazione moderna, dall’allevamento etico degli animali, alle caratteristiche nutrizionali e varietà dei tagli di carne, e su come vengono trasportati. Un racconto dall’allevatore al consumatore a 360°.

Carni bovine, suine e ovine – Scuola di cucina Slow Food

A cuera di B. Minerdo e G. Venturini questo manuale Slow Food parla dei diversi tipi di carne, bovina, suina e ovina, partendo dalla qualità dell’allevamento, passando per la macellazione e lavorazioni fino ad arrivare alle tecniche di preparazione, le modalità di cottura e di conservazione. Si conclude con un ricettario di piatti della tradizione italiana con i diversi piatti e tipi di carne.

Per altri libri di cucina da non perdere leggete anche Libri di cucina da regalare a Natale.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento