Sfizioso
Cerca

Dai cuori ripieni ai lollipop cioccolatosi. Il San Valentino di Ernst Knam

San Valentino, San Valentino…dunque, dunque..

Per l’occasione ho chiesto un favore alla regina della pasticceria: la mia amica e collega Alessandra Cioccarelli che è diventata per l’occasione un’inviata speciale. Dove? Nel regno dei dolci. Niente di meno che da Ernst Knam, a Milano. Sentiamo cosa ci racconta!
Milano 13-10-2015 - Ernst Knam Inaugurazione Photo:SimonPalfrader/red
Photo: SimonPalfrader/red

Cuori, cioccolato e mignon…il San Valentino di Ernst Knam

cupcake Faccio una premessa. Non amo San Valentino e molte delle “feste comandate”. Però fin da piccola sono golosissima, amo il cioccolato e le pasticcerie. A Milano per i peccati di gola c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma, visto che San Valentino è l’evento “cioccolatoso” per eccellenza, ho pensato di andare a curiosare in un vero e proprio tempio del cioccolato. Quello di via Anfossi 10, alias la Pasticceria del famosissimo Ernst Knam. Knam mi riceve nel primo pomeriggio nei suoi uffici amministrativi e, persino qui, l’aria profuma di cioccolato. Com’è possibile? Affianco al grande pensatoio di Knam si trova il laboratorio di cioccolato, dove lo staff è già al lavoro per sfornare praline, dai ripieni deliziosi e dalle forme più fantasiose. Un vero paradiso insomma. Della serie fare la giornalista food&wine è un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo no?!

Tra una chiacchiera e una telefonata qua e là (sì Ernst Knam è ricercatissimo!) veniamo al dunque e chiedo a Knam: ma tu cosa proponi per San Valentino quest’anno? Knam sorride e mi risponde candidamente: “Cuori, cuori e ancora cuori! Alla gente piacciono sempre!” Sì ma ragazzi che cuori! Sono dei meravigliosi cioccolatini (rigorosamente fondenti) a forma di cuore – ci sono quelli a incastro, quelli a timbrino, quelli più minimal – proposti in due golosissime varianti: i cuori rosa sono ripieni di cremino alla vaniglia; quelli rossi hanno invece un ripieno di krispies al lampone. Del resto il San Valentino di Ernst Knam fa rima con… cioccolato, mignon e prezioso!

San Valentino di Ernst Knam Io che non amo i cuori – lo so ognuno ha i suoi difetti! – devo direi che comunque sono rimasta entusiasmata da queste piccole e raffinatissime creazioni. L’idea che mi è piaciuta di più, però, è Il Mondo di Knam, una bellissima sfera di cioccolato, bicolore (rosso-rosa) impreziosita da un cremino al gianduia e pompelmo rosa e custodita in una semplice ed elegante confezione in plexiglas trasparente. Una scelta sicuramente meno classica, ma a mio gusto molto originale e scenografica. Solo praline quindi? Neanche per idea! La Pasticceria di Anfossi ha pensato a un ricco assortimento di proposte: lollipop in cioccolato fondente con una clip di cioccolato bianco, monoporzioni e torte a forma di cuore (tra le proposte vi consiglio quella con la mousse fondente Afrika e lampone, ma se ordinate almeno 3 giorni prima, potete chiedere anche versioni personalizzate), cupcakes con cioccolato bianco e crema di fragola e anche un simpatico “biscotto medaglione” a forma naturalmente di cuore e ricoperto di pasta di zucchero.

Ma qual è il dolce perfetto per San Valentino di Ernst Knam? “Ah per me – mi risponde beffardo – non ci sono dubbi: fragole, panna e champagne!” Un grande evergreen insomma, da tenere sempre buono, ma prima di acquistare le fragole, un salto in via Anfossi, se fossi in voi, lo farei­!

Certo, anche se siete single. Per regalare e regalarsi dei cioccolatini c’è sempre un buon motivo!

alessandra cioccarelli, inviata speciale per Sfizioso

KNAM

Via A. Anfossi, 10

20135 Milano (MI)

+39 02.55194448

Preventivi e richieste speciali

eknam@eknam.com

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Dai cuori ripieni ai lollipop cioccolatosi. Il San Valentino di Ernst Knam" leggi anche...