Sfizioso
Cerca

Costate di vitello: le ricette

Ecco qualche idea per cucinare le costate di vitello: tante ricette per uno dei tagli più buoni e facili fa preparare.

Cercavi qualche idea per le tue costate di vitello? Ecco delle gustose ricette per cucinare le costate, uno dei tagli più pregiati del vitello. Alla griglia, al forno, panate o in padella, non c’è cottura che non vada bene per le costate. Si tratta di un taglio ideale per cotture aggressive ma molto brevi, in modo da ottenere una buonissima crosta bruciacchiata all’esterno e un interno succosissimo così come l’entrecote.

Ma intanto, scopri nel dettaglio: cosa sono le costate e come cucinarle.

costate-di-vitello-ricette

Costata di vitello: ricette

Ricette di costate di vitello impanate

La ricetta della nostra amica Erica di Paolo è davvero una chicca perfetta. Una panatura di nocciole, una cottura veloce in padella e il gioco è fatto. Si tratta di una panatura gluten free. La cucina di Erica si rivolge da sempre a un pubblico con problemi di intolleranze, piatti studiati e perfettamente esaltati nei profumi e nei sapori.

https://www.sfizioso.it/ricetta/costolette-panate-alle-nocciole/

E se trasformassimo le mozzarelle in carrozza in costolette in carrozza, facendo incontrare la classica costoletta alla milanese con la consistenza unica della mozzarella? Ci abbiamo provato, e il risultato è da urlo!

https://www.sfizioso.it/ricetta/mozzarelle-in-carrozza-costolette/

L’unica, l’intramontabile, colei che non ha bisogno di presentazioni: la ricetta della costata di vitello alla milanese.

https://www.sfizioso.it/ricetta/costolette-alla-milanese/

Da Milano ci spostiamo in Valle d’Aosta per un’altra golosissima ricetta con la costata di vitello: la costoletta alla valdostana.

https://www.sfizioso.it/ricetta/cotoletta-alla-valdostana/

Costate di vitello: ricette in padella

Ma ecco una ricetta che profuma di casa: le costolette di vitello di Sonia Peronaci sono una vera chicca, si cucinano in padella con aromi e olio e si accompagnano a uva ripassata in padella e polenta.

https://www.sfizioso.it/ricetta/costolette-di-vitello-in-padella-sonia-peronaci/

Costate di vitello, ricette alla griglia

Uno dei modi più sfizosi per cucinare le costata di vitello è la griglia. Provare per credere.

Ecco una ricetta classica per cucinare le costate. Carne, aglio e rosmarino è come dire pasta, pomodoro e Parmigiano. Un terzetto irresistibile. Si possono cucinare in padella o alla griglia, al forno o in casseruola. Pochi ingredienti, semplici e saporiti sono l’abbinamento perfetto per le costate di vitello, delicate e dal gusto molto morbido.

https://www.sfizioso.it/ricetta/costolette-di-vitello-con-aglio-rosmarino-e-verdure/

Ecco invece la versione della americana della costata, la tomahawk. Si tratta di una costata ricavata dalle ultime tre costole dell’animale, quindi sono un taglio ancor più pregiato, tenero, morbido e molto saporito.

https://www.sfizioso.it/ricetta/tomahawk-di-vitello-e-verdure-grigliate/

C’è poi la ricetta del Tomahawk con salsa bbq, un secondo piatto di carne fantastico per una grigliata con gli amici o per il pranzo della domenica.

https://www.sfizioso.it/ricetta/tomahawk-carne-dal-gusto-bbq/

Last but not least, il Tomahawk alla griglia con i carciofi:

https://www.sfizioso.it/ricetta/tomahawk-bistecca/
Condividi questo articolo:

Lascia un commento