L’insalata greca è un tipico piatto estivo. Grazie alla combinazione di verdure e ingredienti freschi è la ricetta perfetta per fare il pieno di nutrienti tenendosi leggeri. Oggi ve la proponiamo in versione Sfizioso, con l’aggiunta di straccetti di vitello.
Insalata greca, emblema di un Paese
L’insalata greca, conosciuta anche come “horiatiki”, è un piatto dai sapori mediterranei. Gli ingredienti principali dell’insalata greca sono: pomodori, cetrioli, cipolle rosse, olive Kalamata e il caratteristico formaggio feta, il tutto condito con olio d’oliva extra vergine, origano e un pizzico di sale.
Questo piatto ha radici profonde nella cultura culinaria greca, dove è apprezzato per la sua semplicità e la sua capacità di esaltare i sapori naturali degli ingredienti. Le variazioni sono infinite, basate sulle centinaia di varietà di pomodori, le dozzine di tipi di formaggio feta e le diverse varietà di olive. Sulle isole di solito si aggiungono capperi sotto aceto e le loro foglie. Nella Grecia settentrionale si aggiungono spesso peperoni verdi.
Se vi piace la cucina greca, leggete anche:
Dalla moussaka al souvlaki: cinque piatti tipici greci
Salsa Tzatziki: ricetta greca originale
Gyros: ricetta della pita greca con carne di vitello e tzatziki
Il tocco sfizioso: gli straccetti di vitello
L’aggiunta degli straccetti di vitello è una variante che rende questa insalata ancora più completa senza appesantirla. La carne di vitello, tenera e leggera, apporta una preziosa fonte di proteine di alta qualità, trasformando l’insalata da un semplice contorno a un piatto principale equilibrato e nutriente. Gli straccetti vengono saltati in padella con un filo d’olio d’oliva e insaporita con sale e pepe per poi essere aggiunti all’insalata una volta freddi.
Insalata greca con straccetti di vitello
Ingredienti
- 250 g straccetti di vitello
- 1 cetriolo
- 2 pomodori ramati
- 1 cipolla rossa
- Olive nere denocciolate q.b.
- 200 g feta
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- In una padella scaldare un po’ d’olio. Poi aggiungere gli straccetti e cuocerli per circa 4-5 minuti. Poi spegnere il fuoco, condire con sale e pepe e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo lavare il cetriolo, tagliarlo a metà per il lungo ed eliminare i semi. Poi tagliarlo a rondelle.
- Tagliare anche la cipolla a lamette sottili e i pomodori a spicchi.
- Trasferire tutte le verdure in una ciotola. Aggiungere la feta e le olive.
- Condire il tutto con olio, sale, aceto e origano.
- Aggiungere gli straccetti, mescolare e servire.