Sfizioso
Cerca

Insalate sfiziose invernali

Tante ricette di insalate invernali con ingredienti stagionali.

Si chiamano insalate sfiziose invernali si leggono buone e leggere! Quelle delle insalate sono ricette che non conoscono confini.
Nostalgia dell’estate? Ti capisco!
L’arrivo della stagione fredda è sempre un trauma. Ma esiste un metodo per sentirsi crogiolato dal sole estivo anche in inverno. Quale modo migliore di mangiare un insalata? Le verdure cambiano ma non cambia la possibilità di creare ricette di insalate sfiziose anche nel periodo invernale e poi…
…Il freddo aumenta e con esso l’appetito.D’estate rinfrescano. E in inverno? Le insalate invernali non hanno nulla da invidiare a quelle estive. Anzi, la possibilità di creare dinamiche sensoriali aumenta.

Ma procediamo con ordine.
In un insalata non possono mancare un parte croccante, una cremosa, la nota acida, una sapida, una amara e infine quella dolce. Questo è il perfetto sunto di come dovrebbe essere un insalata. In inverno le insalate sono perfette come non mai. In estate difficilmente aggiungeremmo un ingrediente caldo alla classica insalata di cetrioli e pomodori. Chi si è permesso alzi la mano.
Cosa diversa è in inverno: zucca al forno calda calda, ceci tiepidini, spinaci crudi e freddi da frigo, qualche seme di sesamo, un pinzimonio di limone, sale e miele e si crea un piccolo capolavoro.

È normale dover introdurre qualche caloria in più per combattere il freddo. Ma arrivati a metà inverno è già ora di tirare i remi in barca iniziando gradualmente ad abbassare l’apporto calorico in vista dell’estate. Arance, cavoli, broccoli, radicchio, carciofi: sono solo alcune tra le verdure e frutti del periodo invernale. La natura ci regala delle verdure saporite ed eccezionali anche in questo periodo per difenderci dal freddo e dai malanni che invernali. Mangiare alimenti crudi è il modo migliore per assimilare tutti i nutrienti necessari al nostro naturale fabbisogno. Noi di sfizioso lo sappiamo bene cosa vuol dire fare i bagordi di natale ma depurarsi è indispensabile: ci siamo divisi tra arrosti, lasagne, polpette e falsomagri, dobbiamo fare qualcosa per alleggerirci. Ecco perché abbiamo ripescato queste ricette di insalate invernali sfiziose che ci indirizzeranno nella strada giusta per la prova costume.

Insalate invernali sfiziose: idee e ricette

Tante insalate veloci da preparare complete in tutte le note, frutto dell’esperienza degli chef, gusto e leggerezza serviti a tavola. Ti chiederai: ma che mangio una triste insalata? La creatività in cucina è il veicolo per portare a tavola insalate con ricette sfiziose ma al tempo stesso
Spazio alla fantasia ed è possibile nutrirsi con intelligenza e gusto!

È ormai risaputo che la carne di vitello è molto più leggera e digeribile rispetto alle altre. Le verdure, insieme alla carne di vitello apporteranno tutti i nutrimenti necessari senza appesantire la digestione.

Leggi anche:

Idee per insalate

L’insalata di carciofi e fettine di vitello che ci ha preparato Stefano De Gregorio, nutriente, buona e leggera, è una ricetta veloce e perfetta per risolvere con gusto una cena. I carciofi crudi, croccanti e gustosi, vanno in perfetto contrasto con la delicatezza delle fettine di vitello. Scaglie di Parmigiano donano il tocco di sapidità e il risultato è davvero da provare.

Leggi la ricetta integrale:

https://www.sfizioso.it/ricetta/fettine-scottate-olio-zenzero-carciofi-parmigiano/

Se vuoi rimanere sul tradizionale, un’insalata sfiziosa e senza tempo è quella della nostra amica Teresa Balzano: lattughino, radicchio, fettine di pera, straccetti di vitello e miele. Una ricetta adatta a tutte le stagioni che serve a rimanere leggeri pur non rinunciando al gusto.

Leggi tutta la ricetta:

https://www.sfizioso.it/ricetta/insalata-con-straccetti-di-vitello/

No, ma parliamo dello chef Nicola Batavia? La sua è un‘insalata sfiziosa invernale davvero creativa. La verdura si trasforma diventando liquida. Crema di cime di rapa, crema di peperoni e crema di barbabietola accompagnano una trippa millefoglie. Il tocco da chef eccezionale. Una maionese al nero di seppia dona uno sprint al piatto davvero da provare!

Leggi la ricetta:

https://www.sfizioso.it/ricetta/linsalata-liquida-con-la-trippa-millefoglie-di-chef-nicola-batavia/
Condividi questo articolo:

Lascia un commento