Un secondo piatto che fa contenti tutti, si prepara al volo e sta bene con tutto: gli involtini di vitello con peperoni e scamorza sono una ricetta jolly. Pochi ingredienti, cottura veloce e un risultato da leccarsi le dita. Dentro ci trovi scamorza affumicata che fila, peperoni arrostiti, capperi e alici che danno sprint. Fuori, fettine di vitello sottili e tenere, rosolate in padella e sfumate con un po’ di vino bianco. Bastano 20 minuti di cottura e hai pronto un piatto da applausi.

Il trucco degli involtini di vitello è tutto nel ripieno
Pochi passaggi, ma fatti bene: si battono le fettine con carta forno sopra per non rompere le fibre. Poi si prepara il mix saporito: capperi, alici e prezzemolo tritati finemente. Taglia la scamorza a bastoncini e prendi i peperoni già arrostiti (se hai tempo, falli tu: meglio ancora!). Su ogni fettina metti una falda di peperone, un po’ di battuto e qualche bastoncino di formaggio. Chiudi l’involtino piegando i bordi e arrotolando, poi ferma tutto con uno stuzzicadenti.
In padella con un giro d’olio, si rosolano bene su tutti i lati. Aggiungi il battuto rimasto, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco, copri e lascia andare per 15 minuti. Il fondo diventa una salsina da versare sopra all’ultimo, con un po’ di prezzemolo fresco.
Con cosa abbinarli

Gli involtini così sono già ricchi, ma ci stanno bene anche con un contorno semplice: patate al forno, verdure grigliate, purè o insalata croccante. Se vuoi renderli ancora più golosi, passa tutto in forno qualche minuto prima di servire: la scamorza si scioglie ancora di più e fa quella crosticina irresistibile.
Ah, e non serve aggiungere sale: ci pensano già capperi e alici a dare sapore.

Involtini di vitello con peperoni e scamorza
Ingredienti
- 8 fettine di vitello
- 30 g capperi
- 6 alici sott'olio
- prezzemolo q.b.
- 2 peperoni arrostiti
- 100 g scamorza
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Disponi le fettine di vitello tra due fogli di carta forno e battile leggermente con un batticarne per renderle più sottili e uniformi.
- Trita finemente i capperi, le alici sott’olio e un ciuffo di prezzemolo fresco.
- Riduci la scamorza affumicata a bastoncini.
- Su ogni fettina di carne disponi una falda di peperone arrostito, un cucchiaino di battuto e qualche bastoncino di scamorza.
- Piega leggermente i lati corti verso l’interno, poi arrotola stretto e ferma con uno stuzzicadenti.
- Versa un filo d’olio in una padella capiente e fai rosolare gli involtini su tutti i lati.
- Unisci il battuto rimasto in padella e aggiusta di pepe (niente sale: alici e capperi bastano!).
- Versa mezzo bicchiere di vino bianco, lascia evaporare, copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti.
- Servi gli involtini ben caldi, bagnati con il fondo di cottura e guarniti con un po’ di prezzemolo fresco tritato.