Gli involtini sono tra i piatti più buoni in assoluto perché si possono farcire come vogliamo, a seconda dei gusti o di quel che offre la dispensa.
Piccoli, arrotolati, golosissimi, di solito piacciono molto anche ai bambini, che li trovano divertenti da vedere e più “approcciabili” grazie al fatto di essere ripiegati come piccoli pacchettini.
Leggi anche la nostra Enciclopedia completa agli involtini ripieni, con idee e ricette per tutti i gusti
Gli involtini di carne ripieni
Quando si preparano gli involtini di carne ripieni possono succedere due cose: gli ingredienti non si legano bene tra di loro e il piatto risulta anonimo e difficile da mangiare. Oppure esce una piccola meraviglia, piena di gusto e sapore e persino bella da vedere!
Ecco, questa ricetta rientra nel secondo caso perché già solo la presentazione degli involtini è particolarmente scenografica grazie alla granella di pistacchi che useremo sia all’interno della farcitura che all’esterno per decorare.
La prima cosa da fare è preparare la carne: useremo la fesa di vitello, uno dei tagli più magri e teneri, perfetto per gli involtini. Usando un batticarne e un foglio di carta da cucina, battiamo le fettine per ammorbidirle, controlliamo che non ci siano cartilagini sull’esterno ed eventualmente pareggiamole con un coltello per rendere regolari.
Tritiamo i pistacchi, a mano o con un cutter, mescoliamoli al formaggio spalmabile e prepariamoci a farcire gli involtini!
Come cucinare gli involtini
Una volta pronte le fette, stendiamoci sopra la pancetta, quindi il mix di formaggio e pistacchi: arrotoliamoli e facciamoli riposare un attimo.
Ora dobbiamo dare agli involtini una prima cottura: li gireremo in un secondo momento nella granella di pistacchi, così eviteremo di bruciare i pistacchi lasciando la carne cruda.
Mettiamo dell’olio in una padella e inseriamo gli involtini tenendo la parte della chiusura sotto: lasciamoli cuocere qualche minuto, poi togliamoli, spennelliamoli di miele e passiamoli nella granella di pistacchi. Ultimiamo la cottura in forno, 7-8 minuti a 220°.
Provate anche queste ricette di involtini:
- Involtini di vitello, zucchine e prosciutto
- Involtini di vitello con porri e birra
- Involtini freddi
- Involtini alla romana tradizionali
- Involtini al sugo
- Involtini di carne al forno
Il condimento per gli spinacini
Per condire lo spinacino, prepariamo una vinaigrette mescolando miele, lime, senape, una punta di pepe, olio extra vergine di oliva e sale.
Mescoliamo fino a ottenere una salsina e usiamola sugli spinaci.
Vediamo come preparare degli ottimi involtini insieme al nostro Chef Deg!
Involtini di vitello in crosta di pistacchi
Ingredienti
- 8 fettine fesa di vitello
- 150 g pistacchi non salati
- 16 fette pancetta tesa affumicata
- 100 g formaggio spalmabile
- 400 g spinacino novello
- 1 cucchiaio miele di acacia
- 30 g senape
- 1 succo di lime
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Stendere le fettine di vitello e farcirle con la pancetta tesa, un cucchiaio di formaggio spalmabile e un cucchiaio di granella di pistacchi precedentemente sminuzzati.
- Arrotolarli e rosolarli in padella per 5 minuti su tutti i lati.
- Passarli nel resto dei pistacchi sminuzzati e ultimare la cottura degli involtini in forno a 180°C per 7-8 minuti.
- A parte preparare una salsa con miele, senape, olio e succo di lime: condire gli spinaci e servire.