Perché limitarsi a cucinare quando si può giocare? Gli involtini di vitello sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per dare un tocco creativo alla vostra tavola. Con una combinazione di sapori irresistibili e un’idea originale, li trasformiamo in pedine di dama da gustare. Ogni involtino racchiude un cuore saporito e un aspetto invitante, perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Prepariamo insieme una ricetta che unisce divertimento e tradizione!

Due varianti, due gusti irresistibili
Gli involtini di vitello possono essere preparati in due versioni per accontentare tutti i palati, proprio come una scacchiera alterna il bianco e il nero.
- La mossa verde: fettine di vitello farcite con un ripieno di spinaci e ricotta. Gli spinaci vengono cotti in padella con un filo d’olio e aglio, poi ben scolati per eliminare l’acqua in eccesso. La ricotta, lavorata con un pizzico di sale e pepe, dona cremosità al ripieno. Gli involtini vengono sigillati con uno stuzzicadenti, rosolati in padella e sfumati con vino bianco per esaltare i sapori delicati.
- La mossa golosa: fettine di vitello arricchite da prosciutto crudo e fontina, poi avvolte nella pancetta. Questa variante conquista con la sua sapidità e il tocco deciso del Marsala, che sfuma la carne durante la cottura e regala una nota avvolgente.
Entrambe le versioni vengono tagliate a rondelle per esaltarne i colori e le farciture, pronte a essere servite come pedine per una sfida culinaria.



Giocare a dama con gli involtini
Trasformare gli involtini di vitello in pedine di dama è un’idea originale per presentare il piatto. Disponeteli su un grande piatto quadrato alternando le due varianti: le pedine verdi, con spinaci e ricotta, e quelle rosate, con prosciutto e pancetta. Potrete così giocare una partita gustosa prima di gustare ogni boccone!
Pronti a scoprire chi farà la mossa vincente? Con questi involtini, ogni pedina è una piccola vittoria di sapore!

Dama con involtini di vitello
Ingredienti
- 600 g fettine di vitello
- 100 g prosciutto crudo
- 80 g fontina
- 100 g pancetta tesa
- 800 g spinaci freschi
- 125 g ricotta
- 100 ml vino bianco
- 1 bicchiere Marsala
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- In una padella ampia mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere le foglie di spinaci e cuocere per 10-15 minuti, finché non si ammorbidiscono e perdono tutta la loro acqua.
- Aggiustare di sale e pepe. Per sicurezza, schiacciare in un colino per eliminare eventuale altra acqua. Lavorare la ricotta con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.
- Stendere metà delle fettine di vitello e adagiarci sopra uno strato di spinaci, uno strato di ricotta e arrotolare le fettine in modo da ottenere degli involtini.
- Chiudere con gli stuzzicadenti e rosolare in padella con un filo d’olio su tutti i lati. Una volta dorate, sfumare con vino bianco e proseguire la cottura per circa 5 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
- Il resto delle fettine metto sopra le fette di prosciutto crudo, fette sottili di fontina. Arrotolarle su loro stesse e avvolgerle con la pancetta.
- Rosolare anche queste in una padella su tutti i lati con un po’ d’olio, sfumare con il Marsala e cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa con coperchio.
- Tagliare a rondelle e servire.