Mai preparato degli involtini di vitello tonnato? Sono una ricetta estiva perfetta per le giornate più calde, da farcire con i fagiolini.
Il vitello tonnato è un antipasto freddo tipico della cucina piemontese, amato da tutti. La carne di vitello, bianca e tenera, si sposa benissimo con la salsa tonnata, gustosa ma leggera. A partire da questa preparazione puoi creare tanti altri piatti diversi dal solito, proprio come questi involtini tonnati con fagiolini. Oltre a essere buoni sono anche pratici: puoi prepararli in anticipo e servirli a temperatura ambiente.
Come fare la salsa tonnata
Maionese, tonno sott’olio sgocciolato, succo di limone, capperi, acciughe, olio extravergine di oliva, sale e pepe fresco da macinare. Pochi e semplici ingredienti: il risultato è la salsa tonnata, fatta con una ricetta che si evolve da più di 300 anni.
Buonissima insieme alla carne di vitello, la salsa tonnata è fantastica anche spalmata su tartine e tramezzini farciti con uova sode e salmone o in una ciotolina accanto a verdure crude tagliate alla julienne come carote, zucchine e cetrioli. Questa salsa può fare da vero e proprio condimento per insalate e verdure grigliate e da intingolo per grissini e crostini da servire agli aperitivi. Puoi abbinare la salsa tonnata al pesce lesso e patate lesse, o accanto ad altre salse per accompagnare carni lesse e bolliti, come, ad esempio il Gran Bollito alla Piemontese.
Il girello di vitello
Il girello di vitello è il taglio migliore della coscia ed è un pezzo molto magro e privo di nervi. Considerato uno dei tagli più pregiati del vitello, le sue carni sono così tenere che, al tempo in cui non si indicava la provenienza della carne, capitava che i macellai più furbetti lo vendessero spacciandolo per filetto, taglio ancora più pregiato al quale, per altro, assomiglia molto.
Il girello viene chiamato con molti nomi diversi in giro per l’Italia, ma il nome da usare quando si tratta di vitello tonnato è magatello, perché è così che si chiama in Piemonte
Involtini di vitello tonnato e fagiolini
Ingredienti
- 600 girello di vitello
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 cipolla
- 250 g fagiolini
- 150 g tonno sott’olio
- 1 cucchiaio capperi
- 3 filetti di acciuga
- 1 tazza di maionese
- q.b. sale e pepe in grani
Istruzioni
- In una pentola ampia metti carota, sedano, cipolla e i grani di pepe, quindi copri di acqua e porta a bollore.
- Aggiungi il girello di vitello, regola di sale e fai cuocere per circa un’ora fino a quando la carne diventerà tenera rimanendo però ancora ben soda e compatta.
- Lascia raffreddare completamente, poi togli la carne dal brodo e tagliala a fette sottilissime (meglio con un'affettatrice).
- Intanto a parte fai lessare i fagiolini e prepara la salsa tonnata.
- Frulla insieme il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi con poco brodo in cui avrai cotto la carne.
- Aggiungi poi la maionese e amalgama bene il tutto. Se la consistenza dovesse essere troppo densa unisci altro brodo.
- Una volta pronti, condisci i fagiolini con la salsa tonnata e amalgama bene.
- Disponi 4-5 fagiolini su ogni fetta di carne e arrotola per formare gli involtini.
- Quando li avrai completati disponili su un piatto da portata, decora a piacere e servi.