Ospiti improvvisi a cena e con questo caldo voglia di cucinare zero?
Prepara degli involtini freddi e ti togli dai guai!
Ecco tre idee per preparare degli involtini di carne che non prevedono cottura e farciti con tre ripieni diversi che accontenteranno tutti i palati. E si, c’è anche la ricetta a prova di bambino. Si tratta di tre ricette semplicissime da realizzare con base di partenza fatta da sottilissime fettine di vitello farcite e arrotolate con tutti ingredienti crudi. Per una cena estiva sbrigativa, leggera ma anche super sfiziosa.
Ingredienti: carne e ripieno
La scelta dei prodotti è uno dei passi fondamentali quando si tratta di ricette semplici e con pochi ingredienti. Iniziamo dalla carne: visto che sono involtini senza cottura, è meglio scegliere una carne bovina, meglio ancora se di vitello perché è più delicata e versatile grazie al suo gusto. Inoltre, è più leggera e digeribile anche cruda, quindi praticamente è la miglior scelta possibile.
Tra i vari tagli si possono scegliere le fettine, che però sono da battere con il batticarne per renderle più morbide. In alternativa, per fare ancora più in fretta, scegli il carpaccio di vitello che ti evita anche il lavoro col batticarne. In quanto alla mozzarella, beh, c’è poco da dire: scegli il fiordilatte di origine campana. La burrata sceglila con vero latte pugliese e che non abbia più di 24 ore. In quanto alle olive, se non trovi quelle schiacciate siciliane, utilizzare taggiasche che però sono state messe in salamoia quindi risulteranno poco più salate. Detto questo non resta che metterti di buona lena e soddisfare i tuoi ospiti!
Involtini freddi margherita
Sfruttare la stagionalità dei prodotti significa risparmiare qualche euro ma anche gustare prodotti più buoni, sani e amici dell’ambiente. La prima ricetta di involtini è un grande classico, una pizza margherita all’interno di un involtino: pomodoro, mozzarella e basilico sono un tris perfetto che vi metterà al sicuro anche con i bambini più capricciosi.
Per preparare gli involtini freddi, basta:
- Stendere le fettine di vitello già lavorate col batticarne
- Mettere a scolare il pomodoro e la mozzarella dall’acqua in eccesso
- Farcire ogni fettina con una fetta di pomodoro e un cubetto di mozzarella e basilico
- Arrotolare la fettina delicatamente portando i bordi verso l’interno
- Dargli una forma all’interno del pugno chiuso e servire con un filo d’olio extravergine
Involtini freddi sfiziosi
Se tra gli ospiti c’è qualcuno che ha il palato fine, con questa ricetta ti metterai al sicuro. Basta preparare sfoglie di cipolla in agrodolce, affettare un mango e ricavare cubetti dalla fontina. A parte, fettine di capocollo e un po’ di miele e si può procedere con l’assemblare gli involtinti:
- Stendere le fettine di vitello su un tagliere
- Coprire con la fettina di capocollo lasciando i margini scoperti
- Poi aggiungere una fettina di mango sottile e la sfoglia di cipolla agrodolce
- Successivamente aggiungere un cubetto di fontina stagionata, aggiungere poco miele e chiudere l’involtini
Involtini freddi con burrata e olive schiacciate
Se siete stati in Sicilia, sicuramente avrete assaggiato le olive schiacciate che ormai si trovano facilmente nelle gastronomie di mezza Italia. Si tratta di semplici olive verdi fresche, denocciolate e condite con origano, sedano fresco e cubetti di peperoni rossi e gialli più una buona dose di olio extravergine. E dall’altra parte c’è la burrata, un formaggio che più che un semplice alimento è un capolavoro: l’incontro di due regioni in un piatto perfettamente riuscito.
Questa ricetta di involtini si prepara così:
- Frullare la burrata con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea
- Stendere le fettine su un tagliere e aggiungere un cucchiaio di crema per distribuirla su tutta la fettina
- Poi aggiungere un trito di olive schiacciate e un altro cucchiaio di burrata distribuita omogeneamente
- Chiudere gli involtini e servirli con una salsa filtrata di peperone crusco precedentemente frullato con olio extra e un pizzico di sale