Oggi, insieme a Sandra Salerno, food blogger di Un Tocco di Zenzero, impari a fare un secondo piatto di carne fresco e leggero. Perfetto per tutte le stagioni, Sandra si è inventata un involtino di peperoni rossi e carne di vitello da cuocere in forno. Gli ingredienti, come ormai ci ha abituato, sono pochi ed essenziali. Inoltre, con la carne di vitello e la cottura in forno ti assicuri che il piatto sia anche leggero, ma nutriente. Il procedimento per preparare questi involtini è semplice e il piatto che ne esce è simpatico e fresco. Vogliamo metterci al lavoro insieme?
Un consiglio: se preferisci un sapore zuccherino, scegli i peperoni rossi; se invece ti piace il piccante, scegli quelli verdi; mentre, se vuoi un sapore più delicato, compra quelli gialli.
Involtini, sfiziosi e colorati. Tanti gusti da provare
Tantissimi modi per presentarli e farcirli, gli involtini sono quel tipo di ricetta che soddisfa tutti e lascia spazio alla creatività di ognuno. Libero sfogo in cucina e buon gusto a tavola, arrotolando quel che vuoi e divertendoti ai fornelli! Provali tutti:
- Involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto;
- Bracioline sciliane;
- Involtini di vitello e asparagi;
- Involtini di vitello e castagne al profumo di Porto;
- Involtini lucani;
- Involtini di carne di vitello con pancetta coppata su crema di piselli;
- Involtini croccanti con bietole spadellate.

Involtini di peperoni rossi e vitello, di Sandra Salerno
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 4 fette carne di vitello da dividere in quattro parti ciascuna
- q.b. coriandolo secco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Si comincia preparando i peperoni. Laviamoli, asciughiamoli e mettiamoli nel forno per circa 40-45 minuti a 180 °C. mettiamoli poi in un sacchetto di carta e facciamoli raffreddare leggermente. Il vapore che si formerà renderà più semplice l’operazione di pulitura.
- Peliamo i peperoni, eliminiamo anche i semi e i filamenti dall’interno. Dividiamo i peperoni in 4 filetti ciascuno.
- Stendiamo i filetti di peperone su un tagliere, posiamo su ogni filetto una fetta di carne, saliamo leggermente e maciniamo il pepe e, per ultimo, il coriandolo secco.
- Arrotoliamo a involtino, chiudiamo con uno stecchino di legno. Mettiamo gli involtini in una teglia foderata di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio.
- Passiamo in forno per 5-6 minuti a 180 °C
- E serviamoli immediatamente!