Sfizioso
Cerca

Alla scoperta della Cotoletta alla Milanese

cotoletta alla milanese

La cucina milanese…

Fuori dalla Lombardia sono in molti a pensare che Milano non abbia tradizioni gastronomiche, siamo talmente abituati a vederla come la capitale degli affari, che ci dimentichiamo che Milano una storia ce l’ha, eccome! E da un punto di vista gastronomico vanta delle tradizioni tanto radicate quanto imperdibili.

Pensiamo per esempio all’Ossobuco alla Milanese, molto noto anche al di fuori dei confini regionali, oppure al contrario al Rostin Negàa, una ricetta che persino molti lombardi ignorano cosa sia. Tutti segnali di una tradizione culinaria estremamente variegata che comprende ricette e prodotti tipici eccellenti e di nicchia, come per esempio il lardo di Oggiona, usato dallo chef Carlo Molon in una delle sue ultime ricette che vi abbiamo proposto.

Ma se c’è una ricetta milanese che è universalmente nota e che rientra di diritto nella top list dei piatti italiani più conosciuti anche all’estero, questa non può che essere la cotoletta alla milanese.

Davide Paolini, il nostro amico meglio noto come Il Gastronauta, è stato spesso la nostra guida nell’universo gastronomico della città Meneghina. Già in questo video ci raccontava come lui personalmente fa questa ricetta, ed è ancora lui che oggi ci porta all’interno di un tempio della gastronomia tipica milanese: la Trattoria Masuelli.

Padre e figlio lavorano in quella che è nota come una delle ultime vere trattorie milanesi, e che in quanto tale, custodisce i dettami della tradizione.

Quindi chi meglio di Massimiliano Masuelli può raccontarci per filo e per segno come fare una cotoletta milanese doc?

La cucina milanese è un tema che ci sta molto a cuore, e in questo periodo ancora di più…per quale motivo? Dovrete attendere ancora qualche giorno, e vi sveleremo un bellissimo progetto di cui saremo in un certo senso protagonisti.

Ma intanto seguiamo Davide Paolini e andiamo a conoscere con lui la famiglia Masuelli, i segreti per ottenere una perfetta cotoletta alla milanese!

Condividi questo articolo: