Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare delle polpette facilissime da fare e davvero sfiziose, perfette per un aperitivo diverso dal solito: le polpette tonnate. A base di carne macinata di vitello, bianca, delicata e leggera e cubettini di tonno fresco e salsa teriyaki, una tipica salsa molto usata e apprezzata nella cucina giapponese. Qui trovi la ricetta per quattro persone, per tre polpette a testa. Ma, fidati, ne vorrai molte di più.
La salsa teriyaki
La salsa teriyaki può essere definita un condimento che è, per la cucina giapponese, alla stregua dell’olio extravergine di oliva o dell’aceto. La composizione della salsa teriyaki parte dalla salsa base, che sarebbe di salsa di soia. Alla soia vengono poi aggiunti mirin (che sarebbe una sorta di sake dolce e, infatti, può essere sostiuito da sake e zucchero), zucchero e olio. La teriyaki può essere comprata già pronta in negozio ma, in realtà, è una salsa che si può preparare anche a casa. In Giappone, ogni famiglia ha la sua personale ricetta.
Gli ingredienti per la salsa teriyaki:
- Mezza tazza di salsa di soia
- 2 cucchiai di mirin
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine
Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti in una padellina e mescola a fuoco basso fino a che non avrai raggiunto la densità che desideri.
Per questa ricetta non ti conviene farla ridurre troppo. Anzi, lasciala molto liquida e, per condire le polpette tonnate, versa la salsa direttamente sulle polpette, così si condiranno bene e prenderanno il sapore. Il tocco dello chef? Puoi anche mescolare la salsa con del sesamo tostato per qualche secondo in una padella ben calda.
Come fare la polpetta tonnata, il finger food perfetto per l’aperitivo
Ingredienti
- 480 g macinato di carne di vitello
- 480 g filetto di tonno abbattuto
- 2 cucchiaini wasabi
- 3 cucchiai salsa teriyaki
- 2 avocado
Istruzioni
- Condisci il macinato con sale, olio e wasabi
- Forma delle polpettine
- Prepara delle fettine di avocado e dei cubetti di tonno
- Componi uno spiedino con una polpetta di carne e un cubetto di tonno
- Mettilo in una ciotolina con due fettine di avocado
- Condisci con la salsa teriyaki
- Guarnisci con un rametto di aneto