Sfizioso
Cerca

La ricetta del Panino Sfizioso di Sandra Salerno

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Sandra Salerno ci ha fatto un super regalo perché ci ha dedicato la ricetta di un buonissimo panino dandogli il nome del nostro Blog: Panino Sfizioso, un panino con avocado, pancetta affumicata e fettine di carne di vitello. La scelta della ricetta non poteva farci più felici perché riassume in sé tante caratteristiche che amiamo. Innanzitutto, è una ricetta molto semplice da realizzare, poi si presta ad essere interpretata in vari momenti della giornata.

panino-sandra-salerno

Potrebbe essere, infatti, protagonista di una colazione molto ricca, oppure una ottima soluzione per in brunch domenicale o, ancora, essere utilizzata come pranzo al sacco da portarsi da casa.
Oltre ad essere semplice e versatile, questo panino ha anche una caratteristica che a noi sta molto a cuore: è equilibrato e utilizza un frutto come l’avocado che è un vero toccasana nell’alimentazione per tutte le età.
L’avocado, infatti, è uno dei pochi frutti insieme alla banana che fornisce un alto apporto di potassio fondamentale sia nella crescita che, in generale, nella vita di tutto i giorni. È anche ricco di antiossidanti, che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. La vitamina A e la vitamina E di cui l’avocado è ricco, non solo donano alla pelle elasticità, ma lo rendono uno degli alimenti antitumorali per eccellenza. Inoltre aiuta a contrastare la depressione e svolge un’azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer. Ancora, l’avocado è ricco di vitamina D che aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi. Un vero e proprio elisir di lunga vita!
Pronti quindi a scoprire la ricetta del Panino Sfizioso?

panino-sandra-salerno

La ricetta del Panino Sfizioso

Ecco la ricetta del Panino Sfizioso, un panino con avocado, pancetta affumicata e fettine di carne di vitello. Una ricetta molto semplice da realizzare che si presta ad essere interpretata in vari momenti della giornata.
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 fette carne di vitello
  • 4 fette pancetta affumicata
  • 1/2 avocado pelato e tagliato a fettine
  • pepe
  • maionese facoltativa
  • pane in cassetta al mais o integrale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa spennellare, con poco olio, le fettine di carne di vitello. Prendere una padella antiaderente, scaldarla e cuocervi la pancetta fino a quando diventa bella croccante. Toglierla dalla padella e tenerla in caldo.
  • Sempre nella stessa padella cuocere le fettine di carne, rigirandole più volte fino ad ottenere la cottura desiderata, e una volta cotte aggiustare di sale e pepe.
  • Intiepidire in forno le fette di pane in cassetta (o, se si preferisce, lasciarle a temperatura ambiente) e preparare il panino ponendo sulla fetta di pane le fette di avocado, la pancetta e aggiungendo per ultima la carne. Macinare del buon pepe fresco chiudere con un'altra fetta di pane e servire subito.
  • Si può aggiungere poca maionese sulla fetta di pane prima di chiudere il panino, anche se la grassezza dell'avocado non dovrebbe far sentire il bisogno di aggiungere ulteriori salse.
Keyword ricette blogger, ricette panini, Sandra Salerno
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating