Se dovessimo fare un bilancio degli ultimi anni, il 2020 è stato probabilmente quello in cui abbiamo cucinato di più. Volenti o nolenti, la quarantena ci ha dato il tempo metterci con calma ai fornelli e preparare anche i piatti più lunghi e complicati. Ma quali sono ricette di vitello avete amato di più l’anno passato? Con quali preparazioni avete voluto rallegrare le vostre giornate durante la pandemia? Siamo andati ad indagare sui nostri canali social per proporvi la vostra classifica dei migliori piatti di vitello del 2020.
Ecco le 7 ricette che avete amato di più nel 2020.
1. Il vitello tonnato
Al primo posto tra le ricette di vitello che avete amato di più nel 2020 c’è l’intramontabile: il vitello tonnato. La semplicità e la bontà di questo piatto pagano. La versione semplice e veloce di chef Deg vi ha portato a visualizzare la ricetta sul nostro canale YouTube più di 53 mila volte.
Il piatto lo conosciamo tutti ma i modi per prepararlo sono infiniti. Questa volta lo chef Stefano De Gregorio ci spiega come la prepara a casa, senza troppi strumenti o tecniche di cottura elaborate. Sarà proprio questo il motivo del primato?
2. Poke siciliano con cous cous
A conquistare la medaglia d’argento è il poke siciliano con cous cous. Tra le rivisitazioni del poke bowl con ingredienti e preparazioni tradizionali delle regioni italiane, quello siciliano è quello che più vi ha conquistati. La ricetta prevede cous cous, caponatina di melanzane e stufato di vitello: 3 preparazioni che si uniscono per creare una vera bontà.
Se avete amato il poke siciliano dovete provate anche gli altri poke all’italiana: lombardo, piemontese, pugliese, sardo.
3. Arrosto di vitello con verdure
A completare il podio c’è lui: l’arrosto di vitello. La terza ricetta che avete riprodotto di più è infatti l’arrosto di vitello con verdure di Chef Deg. Grazie alla sua semplicità la ricetta dello chef Stefano De Gregorio permette di ottenere un risultato eccellente anche ai meno esperti in cucina. Il tempo che la ricette richiede è infatti dovuto più che altro alla cottura in forno e non a passaggi particolarmente complicati.
Il terzo posto non ci stupisce: l’arrosto di verdure è sicuramente uno dei migliori piatti di vitello per coccolarsi a casa con un buon piatto.
4. Carrè di vitello BBQ Edition
Al quarto posto tra i vostri piatti preferiti del 2020 c’è la ricetta estiva per eccellenza: il carrè di vitello BBQ Edition. Della rassegna BBQ Edition sul nostro canale Youtube, la terza puntata in cui lo chef Stefano De Gregorio e Fabrizio Nonis ci insegnano a preparare il carré di vitello è quella che vi è piaciuta di più. Gli chef ci insegnano a preparare non una ma ben due ricette: la tomahawk di vitello alla griglia con patate al cartoccio del Bekér Fabrizio Nonis e la cotoletta alla milanese con gamberi dello chef Deg.
Ora siamo curiosi di sapere se le avete riprodotte e come sono venute!
5. Ossobuco al vino rosso
Al quinto posto della classifica troviamo l’ossobuco, un’altra ricetta senza tempo. Tra tutte le versioni di questa specialità milanese, l’anno passato vi abbiamo conquistato con l’ossobuco al vino rosso. In questa versione la carne è insaporita con vino rosso, chiodi di garofano e alloro, che danno al piatto un aroma unico.
6. Spezzatino estivo con verdure
Quest’estate vi siete sbizzarriti con lo spezzatino? In sesta posizione abbiamo la variante estiva del classico spezzatino: lo spezzatino estivo con verdure di stagione. Facile e veloce è sicuramente l’ideale per chi vuole godersi un buon piatto di vitello anche in estate. Grazie alle verdure di stagione diventa un’ottima alternativa per un pranzo in famiglia o anche per una lunch box da ufficio.
7. Lasagne antispreco
A chiudere a classifica dei vostri piatti di vitello preferiti del 2020 c’è la lasagna antispreco. In un anno in cui abbiamo cucinato così tanto non potevano mancare le ricette per recuperare gli eventuali avanzi rimasti. In particolare, la lasagna antispreco vi insegna come riutilizzare gli avanzi di arrosto e dargli nuova vita in una delle nostre ricette preferite di sempre.
Ora che sappiamo quali piatti avete cucinato di più l’anno scorso fateci sapere nei commenti come vi sono venuti e quali piatti vorreste per accompagnare il 2021.