Ed eccoci in inverno, la stagione in cui le temperature si abbassano e i colori si spengono. Per contrastare il freddo e i malesseri di stagione ci vengono in aiuto le verdure invernali che, sebbene inferiori a quelle estive, sono abbondanti anche in questo periodo.
La verdura è fondamentale per il nostro organismo ed è importante mangiarne il giusto quantitativo per assumere fibre e sostanze nutritive.
Consumare verdura invernale, cioè quella che si raccoglie da dicembre a marzo, significa mangiare verdura di stagione. E acquistare verdure di stagione ci permette di mangiare ortaggi più gustosi e più ricchi di elementi nutritivi.
Inoltre, preparare ricette con verdure invernali italiane è importante anche per preservare l’ambiente, perché ci permette di ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia dovuto alla conservazione e al trasporto di alimenti che arrivano da lontano.
Vediamo allora da quali verdure è composto l’orto invernale, come cucinarle e con quali ricette valorizzarle.
Ti potrebbe interessare anche:
• Come cucinare le verdure
• Ricette gustose per un pranzetto leggero
Le verdure invernali: quali sono?
Tra le verdure che si raccolgono nei mesi invernali ci sono: broccoli, cavoli, bietole, carciofi, spinaci, porri, finocchi, radicchi, cardi, cicoria, cime di rapa.
I cavoli
La famiglia del cavolo regna sovrana tra le verdure d’inverno. Ne fanno parte la verza, il cavolo cappuccio, il cavolo nero, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles. I cavoli sono tra le verdure più nutrienti: hanno importanti proprietà anti-infiammatorie e un alto contenuto di ferro.
Uno dei modi più gustosi con cui mangiare i cavoli è quello di aggiungerli a zuppe e minestre calde. In alternativa, cavolfiore e cavoletti di Bruxelles sono ottimi in padella, ancora più sfiziosi se vi si aggiungono pancetta o prosciutto. Il cavolo cappuccio e la verza sono buonissimi anche crudi in insalata. Una ricetta però sicuramente da non perdere è quella dei capunet, involtini di verza tipici della cucina piemontese.
I broccoli
Tra la verdura invernale troviamo i broccoli, una delle verdure più ricche di vitamina C. Contengono inoltre le vitamine B1 e B2 e sono ricchi in fibre. Essendo poco calorici, sono ideali per diete ipocaloriche, magari cotti a vapore per alterate il meno possibile le loro caratteristiche nutrizionali. Oppure si possono sbollentare in acqua salata e farli saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Per gustarli al massimo della loro bontà aggiungete anche qualche filetto d’acciuga, come nella ricetta del Roastbeef tiepido di Fassone con vellutata di broccoli, stracciatella e acciughe.
Le cime di rapa
Nell’orto invernale troviamo poi le cime di rapa, ricche di sali minerali, soprattutto calcio, ferro e fosforo, e contengono le vitamine A, B2 e C. Ingrediente fondamentale nella cucina del sud Italia, hanno conquistato tutte le ragioni con il loro sapore unico e il loro retrogusto leggermente amarognolo. In cucina sono estremamente versatili e ci si può divertire a prepararle in tantissimi modi. Tra le ricette invernali a base di questo ortaggio non possiamo non ricordare le orecchiette alle cime di rapa, uno dei piatti principe della tradizione gastronomica pugliese. Si possono gustare però anche nel risotto, con la salsiccia, o con le fettine di vitello al bagnetto verde.
Bietole
Le bietole sono verdure invernali con proprietà rinfrescanti, antianemiche e diuretiche. Hanno un basso apporto energetico e contengono molte fibre, vitamine e sali minerali. Potete gustarle in piatti invernali come contorno, sbollentate o cotte a vapore, oppure aggiungerle in gustose preparazioni come il Rotolino di vitello farcito su bietole spadellate dello chef Carlo Molon.
Il loro sapore dolciastro viene esaltato dalla cottura in padella con cipolle e scalogno, che poi potete usare per farcire le più disparate torte salate.
I finocchi
Nell’orto invernale ci sono poi i finocchi. Freschi e dissetanti, hanno proprietà diuretiche e digestive e sono ricchi di flavonoidi. In cucina, sono ottimi mangiati crudi, in insalata o pinzimonio, oppure gratinati al forno. Per una ricetta più gourmet provate il Toast di cappello del prete all’olio, anice e finocchio dello chef Fabrizio Albini.
Menu invernale: ricette con verdure invernali
Come abbiamo visto, le ricette invernali a base di verdura sono tantissime e ci si può divertire cucinandole davvero in mille modi.
Per facilitarvi la scelta, abbiamo preparato un menù con qualche idea per delle gustose ricette con verdure invernali.
Antipasti con verdure invernali
Tra gli antipasti con verdure invernali, vi consigliamo di provare le nostre ricette di insalate sfiziose invernali.
Sempre a base di insalata, potete provare anche due gustosi antipasti invernali a base di radicchio: gli involtini di fesa di vitello con radicchio e i pancake con girello e radicchio.
Primi piatti invernali con verdure
Per entrare nel vivo del menù, potete preparare un risotto. Tra i più gustosi primi piatti con verdure invernali ci sono sicuramente il risotto con radicchio e gorgonzola e il risotto con i broccoli.
Se preferite la pasta al riso, il nostro consiglio è di cucinare un timballo di verza o una pasta con cavolo cappuccio.
Secondi piatti con verdure invernali
Per concludere, per il secondo piatto con verdure invernali avete l’imbarazzo della scelta. Le verdure dell’orto invernale si abbinano molto bene alla carne, dando vita a tantissime e buonissime ricette con verdure invernali.
- Straccetti di vitello con carciofi
- Polpette di vitello con broccoli, cicoria, spinaci e cime di rapa
- Rondelle di carne con broccoli e cicoria
- Spezzatino veloce di vitello e radicchio
- Medaglioni con salsa ai mirtilli e purè di mele e topinambur
Prima di salutarci, leggete anche:
Buon appetito!