Dello chef Charlie Pearce e del T.O.M. vi abbiamo già parlato. Con il giovane chef inglese abbiamo imparato che il sabato a pranzo si fa un bel brunch…. SBAGLIATO! Ma quali uova alla benedict e caffè americano, spremute e centrifugati di sedano e cetrioli. Il sabato ti svegli quando ti svegli, inviti un paio di amici a pranzo che ti portano tutto quello che ti sei dimenticato e inizi dall’impasto. Perché l’hamburger non lo compri, te lo fai tu e ne approfitti per lavorare di mani e insaporire con odori e sapori interessanti, come nell’hamburger Classic Style e nel Barbecue.
L’hamburger che ti proponiamo oggi ha influenze provenienti dall’Asia Orientale. I giapponesi sono noti per le tecniche di marinatura e fermentazione e oggi impariamo da loro. Per cucinare l’Hamburger Giapponese dovrai impastare la carne trita di vitello con dello zenzero sott’aceto tritato e poi marinare la carne nella salsa teriyaki. Essendo carne di vitello, hai a che fare con un trito molto delicato, quindi puoi sbizzarrirti gli abbinamenti.
Un ingrediente unico e sorprendente di questa ricetta? L’uovo sodo lasciato marinare nella salsa di soia con zenzero tritato e jalapenos. L’uovo da bianco diventerà scuro, creando un contrasto di colori esteticamente molto interessante. Infatti, una volta tagliato a metà sarà scuro fuori e bianco e giallo all’interno.
Lo chef Charlie Pearce, geniale ideatore di questo hamburger, ha pensato anche ad una salsa da abbinare: un ketchup rivisitato che prevede l’aggiunta di wasabi fresco e salsa di soia. Perché la carne richiede quasi sempre una salsa adatta, foss’anche il suo stesso sughetto!
L’hamburger giapponese è un panino dai gusti decisi e forti. Un mix di sapori orientali in un piatto simbolo della cultura americana. Se ti piace sperimentare non ti rimane che metterti alla prova e, una volta finito, gustare. Ma poi è una cosa velocissima, guardate con i vostri occhi!

Hamburger Giapponese
Ingredienti
- 180 g macinato di vitello
- 1 panino bianco
- 1 cavolo cinese
- 1 uovo
- 1 Jalapenos
- zenzero sott’aceto
- aceto di riso
- salsa teryaki
- salsa ketchup rivisitata Ketchup con wasabi fresco e salsa di soia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
Per l'impasto della carne:
- Aggiungi a 180 g di macinata di vitello dello zenzero sott’aceto tritato finemente e amalgama bene.
- Fai una marinatura veloce, pochi minuti, di questo impasto nella salsa teriyaki.
- Infine, utilizza il coppapasta per dare forma all’hamburger.
Preparazione:
- Il primo passo consiste nel mettere a marinare l’uovo sodo nella salsa di soia in cui aggiungi dello zenzero tritato e delle fettine di Jalapenos.
- Lascia riposare per almeno mezz’oretta.
- Dopodiché, passa al cavolo cinese, taglialo a fettine sottili e mettilo a cuocere in una padella senza aggiungere nulla.
- Sul finire della cottura, quando si è abbrustolito, versa dell’aceto di riso e della salsa tariyaki.
- Fai andare per circa due minuti e il cavolo è pronto.
- Su un’altra padella, aggiungi un filo d’olio e metti a cuocere la carne, circa tre minuti per lato se ti piace una cottura media al sangue.
- Prima che la carne sia cotta, metti il pane in forno a riscaldare e una volta caldo puoi procedere ad impiattare.
- Per comporre il piatto, spalma la salsa di ketchup a base di wasabi fresco e salsa di soia.
- Posiziona la carne sopra la salsa e aggiungi il cavolo.
- Infine, appoggia l’uovo sodo tagliato e l’hamburger giapponese è pronto!