Lunch-box: 5 idee per la tua settimana in ufficio

Il pranzo in ufficio, croce e delizia di tutti i lavoratori. Croce perché spesso il tempo è poco e la voglia di sbattersi per creare una buona lunch-box è ancora meno, delizia perché quando si riesce a mangiare qualcosa di gustoso e sostanzioso (ma senza appesantirci!) affrontiamo molto meglio la seconda parte della giornata. E poi, diciamocelo, con le giornate frenetiche che abbiamo le ricette per la pausa pranzo non sono proprio il primo dei nostri pensieri.

Lunch-box

Noi di blog Sfizioso siamo fortunati da questo punto di vista perché gli chef che vengono a trovarci ci fanno assaggiare piatti squisiti e spesso ci preparano anche il pranzo. Alla faccia di chi dice che gli chef sono tutti un po’ snob e distaccati. Ma non è sempre festa, anche noi abbiamo giornate in cui – come tutti – dobbiamo procacciarci qualcosa di buono per la pausa pranzo: Alessandra riesce sempre a trovare al supermercato pietanze dall’aspetto strano e l’odore dubbio, Francesca con le sue diete naziste usa dosi da formica, Alice prepara le insalate più grandi mai viste, Melissa vorrebbe andare sempre al ristorante, mentre il sottoscritto si affida al salto del pasto o in alternativa al fedele pane e salame.

E così ne abbiamo approfittato per chiedere a Chef Deg qualche idea e, come sempre, lui ci ha sorpreso. Per noi ha preparato una serie di lunch box che sono:

  • buoni, perché ci devono mettere di buon umore per il resto della giornata;
  • bellissimi, perché dobbiamo far bella figura con i colleghi;
  • per niente difficili da fare, perché non abbiamo mai molto tempo;
  • ben studiati, perché devono essere leggeri e comodi da riscaldare;
  • molto utili, perché non dobbiamo mai sprecare nulla.

Ho scritto anche utili perché Stefano De Gregorio è partito intelligentemente da una questione pratica di tutti i giorni: abbiamo comprato un buon taglio di carne dal macellaio (la scelta è caduta sul magatello), come possiamo sfruttarlo al meglio e non buttare via niente?

Ecco quindi come realizzare cinque ricette per una settimana di pranzi in ufficio da un taglio solo.
Buon appetito!

1) Lunch-box con riso venere e bocconcini di vitello

Mangiare un piatto unico che sia ben equilibrato: è questo il criterio fondamentale per una buona pausa pranzo. La ricetta di Stefano De Gregorio si adatta perfettamente a questa necessità. Riso venere, zucchine saltate e bocconcini ci danno le energie e le sostanze necessarie per riprendere la giornata nel migliore dei modi.

Bocconcini di vitello e riso venere per il tuo lunch box

2) Lunch-box ai sapori d’Oriente: riso basmati con edamame, zenzero e peperoncini dolci

Non di sola pasta vive l’uomo! Questo è il lunch box che ti farà fare bella figura con i colleghi. Loro per invidia cercheranno di correre ai ripari ordinando qualcosa di simile su un’app di food delivery, tu mangerai un piatto buono, leggero e salutare con riso basmati, edamame, zenzero e peperoncini dolci.

Riso basmati con edamame, zenzero e peperoncini dolci: il tuo lunch box ai sapori d’Oriente

3) Lunch-box sfizioso con piadina e avocado

Una morbida piadina ripiena di straccetti di vitello, avocado e parmigiano. Ogni morso è un piacere, per la goduriosa consistenza e per il mix di sapori.
A completare il tutto, una salsa fresca e aromatica: la tzatziki.

Una sfiziosa piadina con straccetti di vitello per la tua lunch box

4) Lunch-box con tagliata e olio aromatizzato

Scommettiamo che non hai mai pensato a una tagliata per il tuo lunch box? E se in realtà non fosse così difficile e complicato? Nel tuo porta pranzo puoi davvero portare una specialità come questa, per leccarti i baffi e riprendere a lavorare con la giusta carica e soddisfazione. L’olio aromatizzato e le verdurine sono il tocco in più!
Chef Deg ci spiega come fare…

Come cucinare la tagliata per il tuo lunch box

5) Lunch-box con Caesar salad e bocconcini

Un’insalata sì, ma con gusto. La Caesar Salad è la soluzione perfetta per quando abbiamo voglia di un piatto leggero, ma allo stesso tempo ci divoreremmo un succulento e gustoso hamburger  E poi la salsa fatta in casa è l’elemento che ci garantisce di mangiare qualcosa di buono e che soprattutto non ci rimane sullo stomaco tutto il giorno!

Caesar salad con bocconcini di vitello: il tuo lunch box da ufficio

 

0/5 (0 Recensioni)
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

One thought on “Lunch-box: 5 idee per la tua settimana in ufficio

Lascia un commento

Top