I medaglioni di carne avvolti in foglie di verza sono un secondo piatto autunnale delizioso per risolvere una cena che metta tutti d’accordo.
Non confonderli con i tradizionali involtini di verza, ripieni di carne macinata: in questa ricetta useremo i medaglioni, cioè fette di carne dalla forma arrotondata che vengono scottati in padella e poi ripassati in forno. Puoi anche prepararli in anticipo il giorno prima e poi infornare all’ultimo momento: insomma, questo secondo piatto autunnale è buono e furbo al tempo stesso.
Preparare i medaglioni di carne
Preparare i medaglioni di carne è davvero semplice: la prima cosa da fare è acquistare il taglio giusto. In questo caso, ti suggerisco il carrè di vitello, e in particolare un sottotaglio molto conosciuto: la costoletta, proprio l’ingrediente fondamentale della classica cotoletta alla milanese con l’osso. Per questa ricetta, però, la costoletta dovrà essere disossata e proprio dal taglio senza osso ricaveremo il nostro medaglione.
Ricava un taglio tondo dalla costoletta di vitello disossata e poi lega intorno dello spago da cucina in modo che mantenga la forma. Una regola importante: fai attenzione che i medaglioni siano tutti della stessa dimensione, così da avere uguali tempi di cottura. Per darti un’idea, regolati su un diametro di circa 7cm con uno spessore di 4-5. Se dovessero risultare più spessi, controlla bene la cottura.
Se vuoi, puoi aggiungere qualche erba aromatica, come rosmarino o alloro. In questa ricetta, i medaglioni sono avvolti nelle foglie di verza scottate, quindi puoi legare con lo spago direttamente la carne con le foglie di verza intorno. Ricordati di rimuoverlo dopo la cottura e prima di servire.
Pulire e cucinare la verza
La verza è la grande protagonista di questa ricetta, grazie alla sua capacità di abbinarsi perfettamente alla carne.
Per usarla in cucina, è necessario per prima cosa sbollentare le foglie in abbondante acqua bollente salata per un minuto. Poi scolale, asciugale ed elimina la costa centrale, quindi usa le foglie per avvolgere i medaglioni di carne, che andranno rosolati in padella con un po’ di olio a fiamma vivace.
Termina la cottura in forno per una decina di minuti: il risultato sarà un croccante guscio di foglie fini che racchiude una carne saporita e morbida.
Medaglioni di carne in foglie di verza
Ingredienti
- 2 costolette di vitello disossate
- 6 foglie verza
- burro
- farina
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prendete le costolette e ricavatene due medaglioni.
- Mettete sul fuoco una padella con un po' di burro e rosolate la carne da tutti i lati.
- In una pentola di acqua bollente salata sbollentate le foglie di verza, poi scolatele, tamponatele ed eliminate la costa centrale.
- Tamponate anche la carne, poi avvolgetela con la verza e legatela con dello spago da cucina.
- Cucinate i medaglioni nella stessa padella in cui avete rosolato la carne con il burro, aggiungendo però 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Fate cuocere 3 minuti per lato.
- Terminate la cottura in forno a 180°C per circa 10 minuti. Togliete lo spago e servite i medaglioni di carne affettati con la verza.