Una salsa cremosa che accompagna un filetto tenerissimo: i medaglioni di vitello con salsa al limone e capperi si preparano in un attimo. Il risultato è piatto delicato e saporito al tempo stesso, grazie all’utilizzo di ingredienti mediterranei.
Basta accompagnarli con una semplice insalata per ottenere un secondo piatto completo, perfetto anche per una cena improvvisata tra amici.
Quale taglio usare
I medaglioni di vitello che ho deciso di preparare oggi sono ricavati dal filetto, probabilmente quello considerato il più pregiato tra i tagli del vitello.
Fa parte della lombata, una sezione della parte bassa della schiena. La carne del filetto, e in generale la carne di vitello, ha pochi grassi, si contraddistingue per essere tenerissima e molto versatile in cucina.
Essendo privo i nervi, il filetto è adatto a numerose ricette: ottimo per i medaglioni ma anche per preparare succulente tagliate, fettine di tutti i tipi, involtini saporiti, straccetti (in questo caso andrà benissimo anche il sottofiletto).
La parte centrale del filetto, chiamata anche cuore, è quella che servirà per ricavare i nostri medaglioni, detti anche tournedos: chiedi al tuo macellaio di darteli del peso di circa due etti ciascuno e alti due centimetri.
Come cucinare i medaglioni
Questa ricetta è davvero veloce, oltre che molto buona: è il classico piatto salva cena capace di diventare uno dei preferiti di famiglia!
Inizia infarinando i medaglioni. Nel frattempo fai sciogliere un po’ di burro in una padella e, quando è calda, fai rosolare i medaglioni da entrambi i lati. Poi passa alla preparazione della salsa di accompagnamento.
Salsa ai capperi e limone
Capperi di Pantelleria e limoni di Sicilia: un’accoppiata perfetta per una salsa di accompagnamento alla carne facile e veloce da preparare (basta pensare a un piatto iconico come le scaloppine al limone).
Per prepararla, non si dovrà fare altro che dissalare i capperi mettendoli sotto acqua fresca corrente e poi spremendo, durante la cottura, del succo di limone direttamente sulla carne. Il filetto viene particolarmente buono se condito col limone.
Cerchi altre ricette per salse sfiziose? Ne abbiamo provate tantissime, dal ketchup alla maionese, passando per la cipolla caramellata e moltissime altre!
Medaglioni con salsa al limone e capperi
Ingredienti
- 800 g filetto di vitello medaglioni di vitello spessi circa 2 cm
- 1 limone
- 1 cucchiaio capperi
- q.b. farina 00
- 1 noce burro
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Fai sciogliere il burro in una padella e intanto passa i medaglioni nella farina.
- Quando la padella sarà ben calda aggiungi i filetti di vitello e falli rosolare da entrambi i lati.
- Abbassa la fiamma, aggiungi i capperi e se desideri anche qualche fettina di limone.
- Spremi un limone e poi versalo sulla carne. Fai cuocere per 2-3 minuti in modo che la carne rimanga rosa all’interno e si insaporisca per bene.
- Regola di sale e pepe e poi servi subito accompagnando con un contorno di verdure o delle patate al forno.