Sfizioso
Cerca

Menù capodanno 2021, in viaggio con i sapori

Due menù Capodanno 2021: un menù avventura, tra i sapori del mondo, e un menù della tradizione, per chi preferisce i sapori italiani.

Ormai lo sappiamo, quest’anno le feste saranno diverse dal solito. Anche il menù di Capodanno 2021 non potrà essere lo stesso: poche persone, niente assembramenti, cena intima in famiglia e soprattutto, niente viaggi.

Chi ha detto però che fare un menù di Capodanno diverso corrisponda a un menù di Capodanno meno divertente? Tutto il contrario. E per dimostrarvelo, noi di Sfizioso abbiamo preparato una ricetta speciale per questo Capodanno 2021.

Vi abbiamo preparato non uno ma due menù Capodanno 2021: un menù avventura, tra i sapori del mondo, e un menù della tradizione, per chi preferisce i sapori italiani e vuole coccolarsi con i ricordi dell’infanzia.

Menù Capodanno 2021: viaggio avventura

Presto, preparate le valigie perché si parte! No, non fisicamente: con i sapori e con la fantasia. Anche se quest’anno a Capodanno non possiamo viaggiare e goderci una vera vacanza niente ci impedisce di viaggiare con i sapori e con la mente e trasformare il menù di Capodanno 2021 in un insieme di ricette dal mondo.

Pronti? Si parte.

Antipasti: Capodanno in Grecia

La prima tappa del nostro viaggio di Capodanno last minute è nientemeno che la Grecia. È respirando la storia e le origini della nostra civiltà che gusteremo il nostro antipasto di capodanno 2021

Tra capolavori artistici, mare cristallino e tramonti indimenticabili, iniziamo il cenone con lo tzatziki, salsa greca per eccellenza con yogurt greco, cetriolo, aglio e aceto. Da mangiare spalmata sul pane oppure con le verdure. 

Qui potremo assaggiare anche il souvlaki, uno dei piatti più popolari della cucina greca. Si tratta di uno spiedino a base di piccoli cubetti di carne di vitello, che già dal primo morso ci fa sentire il profumo dell’estate e il calore della sabbia.

Infine, non ci resta che provare la moussaka. Simile alla nostra parmigiana, la moussaka è un timballo a base di melanzane, patate e carne macinata completato da uno spesso strato di besciamella. Tradizionalmente viene utilizzata la carne di maiale o la tipica carne di agnello ma, visto che il menù del cenone è ancora lungo, vi consigliamo di utilizzare la carne macinata di vitello per un risultato più leggero.

Primo piatto: menù di capodanno in Oriente

Concluso il nostro antipasto in Grecia, partiamo alla volta dell’Oriente per un primo piatto asiatico. Rimarremo incantati dallo splendore del Taj Mahal e dai principeschi palazzi dei Maharaja, per poi visitare l’esercito di terracotta, la città proibita e i giardini zen inebriandoci gli occhi di colori.  

Atterriamo in India, dove per prima cosa assaggiamo il biryani, un famosissimo piatto indiano speziato a base di riso, carne e spezie. Come alternativa avete il fegato di vitello all’indiana, con il mix di spezie indiane chiamato garam masala.

Andremo poi in Giappone, dove, una volta indossato il kimono, potremo preparare due rivisitazioni di sushi: sushi di carne con pane carasau, carpaccio di vitello e fiori di zucca e Involtini di vitello… come sushi.

In Cina invece potrete assaggiare dei veri noodles o cimentarvi nel ramen, con una serie di ricette di ramen regionali.

Secondo piatto: capodanno a Parigi

Chi non vorrebbe trascorrere almeno un Capodanno a Parigi? A guardare il tramonto lungo la Senna, perdersi tra l’arte del Louvre e del Museo D’Orsay, osservare i tetti della città da Montmartre e godersi il luccichio della Torre Eiffel. 

Eccoci quindi nella Ville Lumière con i piedi sotto al tavolo, in attesa del nostro secondo piatto del menù di Capodanno 2021

Uno delle ricette ideali per un’occasione di festa come questa è la fondue bourguignonne, un piatto molto conviviale che ci ricorda quanto è bello stare a tavola in buona compagnia. Consiste nel cuocere pezzetti di carne in olio bollente direttamente nella stessa casseruola sulla tavola, gustandoli poi con varie salse di accompagnamento. Ogni commensale è munito della sua forchetta dal manico lungo con cuoce personalmente i propri bocconcini di carne, scegliendo se gustarli al sangue o ben cotti.

In alternativa, nel menù Capodanno 2021 potete inserire la Carbonade, una sorta di brasato cotto lentamente nella birra con le spezie. Oppure potete provare la blanquette di vitello, una preparazione della cucina casalinga francese, che deve il suo nome alla cottura con la crème fraiche, la panna acida.

Prima di passare al dolce, facciamo un salto oltremanica, per assaggiare il cottage pie, un pasticcio di carne e patate tipico del Regno Unito che conquista con la sua bontà grandi e piccini.

Dolci di capodanno: il rientro

Siamo giunti alla conclusione del nostro viaggio ed è tempo di rientrare. Per iniziare il 2021 nel migliore dei modi, ci godiamo i dolci di Capodanno del nostro amato paese. Perché in qualunque posto del mondo vogliate viaggiare, solo uno è quello migliore per concludere il cenone in dolcezza: casa.

i-dolci-di-natale

Cenone di capodanno 2021: ricette della tradizione

Se siete tra chi preferisce ritrovare i sapori della tradizione durante le feste, ecco le idee per capodanno 2021 che fanno per voi.

Un intramontabile antipasto di capodanno per conquistare i vostri ospiti fin dal primo morso è il Patè di vitello, da servire su crostini caldi o all’interno di vol au vent. Come dimenticare poi l’insalata russa e il vitello tonnato. Per un antipasto gourmet invece potreste servire le stelline di polenta con fesa magra e gorgonzola oppure le animelle di vitello, lenticchie di Castelluccio e limone, dello chef Matias Perdomo.

La tradizione ha il suo peso, soprattutto se si tratta del primo piatto per il cenone di Capodanno. Perciò non possiamo non proporvi i grandi classici del menù di capodanno: i passatelli in brodo, i classici tortelloni in brodo oppure il timballo, di anelletti con polpettine o di verza e carne di vitello.

Arrivati al secondo piatto, è il momento delle lenticchie. Che vengano servite insieme al cotechino o come contorno, non possono proprio mancare, soprattutto quest’anno.

In alternativa al cotechino, i secondi piatti di festa da accompagnare alle lenticchie sono tantissimi. Le ricette per capodanno più gustose e scenografiche sono sicuramente lo stinco al forno e l’arrosto in crosta.

Se invece, quest’anno non avete proprio voglia di preparare il menù di capodanno, il cenone delivery è la soluzione che fa per voi. Quest’anno più che mai potrete approfittare di una cena da chef consegnata a casa, dove potrete aspettare l’arrivo di questo agognato 2021 in tutta tranquillità.

Buone feste e buon anno 2021 da Sfizioso!

Menu-capodanno-2021-auguri
Condividi questo articolo:

Lascia un commento