Sfizioso
Cerca

Menù di carnevale: le ricette della tradizione

Abbiamo creato un menù di Carnevale apposta per voi, all’insegna delle ricette tipiche italiane di questo periodo.

Si avvicina il Carnevale e le città si riempiono di colori, allegria e bambini mascherati. È il periodo dell’anno legato tradizionalmente alla purificazione che porta via le tristezze e i mali dell’anno vecchio che muore. E allora via ai festeggiamenti, in strada ed anche in tavola. 

A Carnevale non possono mancare i fritti, i piatti a base di carne e fagioli e soprattutto i tantissimi dolci tipici di tutta la penisola. Per aiutarvi a organizzare il carnevale e scegliere le ricette con cui rallegrare i vostri pranzi, abbiamo creato un menù di Carnevale apposta per voi, all’insegna delle ricette tipiche italiane di questo periodo.

Primi piatti di carnevale

Tra i primi tipici di Carnevale spiccano principalmente due piatti.

Il primo è la lasagna, diffusa come piatto di Carnevale soprattutto in Campania. Nel Sud Italia le lasagne sono diffuse sia nella versione classica a base di besciamella e ragù alla bolognese, ma anche arricchite con sugo al pomodoro, mozzarella, scamorza, uova, polpettine e ricotta. Un piatto ricco che viene usualmente cucinato come piatto unico il martedì o il giovedì grasso.

Scegli come preferisci prepararle tra le tante nostre ricette per lasagne.

La seconda ricetta per un primo piatto di Carnevale sono gli gnocchi. Non tutti sanno infatti che nelle zone di Verona il Carnevale è sinonimo di gnocchi. La maschera tipica della città è infatti il “Papà del Gnoco”, un signore barbuto con uno scettro a forma di forchetta che infilza uno gnocco, e nell’ultimo venerdì di Carnevale, chiamato venerdì gnoccolàr, è uso comune mangiare gli gnocchi. Questa tradizione trae origine da una sollevazione popolare contro i fornai avvenuta a Verona nel 1530, in seguito a una terribile carestia. Per sedare la rivolta, l’ultimo venerdì di carnevale vennero distribuiti ai cittadini pane, vino, farina, burro e formaggio, episodio che prese il nome di gnoccolare.

Per degli gnocchi colorati, ideali per il menù di carnevale, vi consigliamo:

Secondi piatti per il menù di carnevale

Tra i secondi piatti di Carnevale non possono mancare loro: le polpette. Mangiare le polpette a Carnevale deriva dal fatto che un tempo in questo periodo le famiglie avevano solitamente a disposizione la carne fresca macellata da poco, che andava consumata necessariamente prima dei quaranta giorni di astinenza della Quaresima. È una tradizione diffusa soprattutto nel Sud Italia, ma non solo. Troviamo le polpette di carnevale in Calabria, dove sono particolarmente grandi e saporite rispetto a quelle classiche. In Campania ci sono le polpette cilentane di Carnevale, chiamate anche polpette di San Biagio, piatto principe del martedì grasso. Salendo nella penisola le troviamo anche a Prato, a base di carne di vitello e pinoli. 

Per il menù di carnevale non potete perdervi le polpettine coriandoli di Carnevale, una versione colorata e divertente dello chef Stefano De Gregorio.

Nel Nord d’Italia tra i piatti tipici di carnevale troviamo le quajette, una ricetta tipica del Canavese, territorio compreso tra Torino e la Valle d’Aosta da una parte e tra il Biellese e il Vercellese dall’altra. Chiamate anche Prejvi, Previ o Preti, le quajette sono un piatto unico a base di carne che viene arrotolata su se stessa, legata con lo spago e poi bollita generalmente con i fagioli.

Dolci di Carnevale

Per concludere il menù di carnevale avete davvero l’imbarazzo della scelta. I dolci sono infatti i veri protagonisti di questa festa e ogni regione italiana ha le sue ricette tradizionali. 

I più conosciuti sono probabilmente le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie e in altri mille modi diversi: sfoglie croccanti a base di farina, burro e uova, cotte al forno o fritte. Un altro dolce che non manca mai a carnevale sono le frittelle, le castagnole e i ravioli dolci. In Abruzzo troviamo poi la cicerchiata e a Napoli le zeppole di San Giuseppe e le graffe

Ora che avete il menù di carnevale non vi resta che tirare fuori il costume, preparare i coriandoli e godervi la festa!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento