La fine di ottobre si avvicina e con lui anche la notte più paurosa dell’anno. Quest’anno però, il 31 ottobre anche la festa di Halloween dovrà essere un po’ diversa.
La pandemia impone un cambio di programma: niente feste con tante persone, nessuna grande cena e i bambini dovranno rinunciare al rito “dolcetto o scherzetto”.
Questo vuol dire rinunciare a godersi la festa? Ovviamente no. L’importante è farlo nel modo corretto. Festeggiare in casa ad esempio, in famiglia, rappresenta un basso livello di rischio.
Noi di Sfizioso abbiamo pensato ad un menù di stagione per una cena di, rigorosamente, massimo sei persone.
Il menù di Halloween per massimo sei persone
Antipasto
Per aprire le danze consigliamo due antipasti, uno più fresco guardato con topinambur e cardi, e uno dai sapori campagnoli con funghi e parmigiano:
- Antipasto di involtini con topinambur e cardi
- Fettine di vitello scottato con funghi porcini e parmigiano
Primo piatto
Per il primo piatto, tre alternative per tutti i gusti: un risotto con i broccoli, degli gnocchi di zucca e una pasta con cavolo cappuccio.
- Risotto con broccoli e animelle al brandy
- Gnocchi con zucca e salsiccia di vitello
- Pasta con cavolo cappuccio, trita di vitello, uvetta e pinoli
Risotto con broccoli e animelle al brandy Gnocchi con zucca e salsiccia di vitello Pasta con cavolo cappuccio, trita di vitello, uvetta e pinoli
Secondo piatto
Tre alternative anche per il secondo piatto, a base di vitello: un arrosto con castagne, un filetto raffinato con cioccolato e zucca e delle fettine con funghi champignon.
- Arrosto di vitello con castagne brodasche
- Filetto di vitello glassato al cioccolato su schiacciata di patate e zucca
- Fettine di vitello gratinate con funghi champignon
Filetto di vitello glassato al cioccolato su schiacciata di patate e zucca Fettine di vitello gratinate con funghi champignon
Dolce
Per concludere, perché non lasciare divertire i bambini (di fatto o di animo) divertirsi con un dolcetto o scherzetto casalingo?
Halloween divertente ma in sicurezza
Ecco qualche consiglio per trascorrere la festa di Halloween in allegria e totale sicurezza.
- Tra le attività a basso rischio c’è sicuramente l’intaglio della zucca. E noi aggiungiamo: perché non approfittare della peculiarità di quest’anno per decorare le mascherine a tema, invece che le zucche?
- Se bussare alle porte non è sicuramente consigliato, una divertente alternativa per i bambini potrebbe essere quella di organizzare una caccia al tesoro casalinga, alla ricerca di dolcetti o.. scherzetti.
- Un’originale alternativa per gli adulti è la cena con delitto. Un modo originale per trascorrere la serata, divertente da fare ma anche da organizzare.
- Più classica ma sempre intramontabile, la serata ‘cinema’ a tema horror con pellicole in stile Halloween, che per i più paurosi potrebbe trasformarsi in una serata di gioco di tavolo, ad esempio con Cluedo o Le Case della Follia.