Il Natale è ormai alle porte. Si avvicina il fatidico momento in cui dovrai preparare (se non hai la fortuna di essere tu l’ospite!) il pranzo per parenti e amici più cari. C’è chi sceglie di seguire rigorosamente la tradizione e chi ogni anno sperimenta qualche ricetta nuova. Magari per far felice la suocera! Noi abbiamo chiesto al cuoco siciliano della Compagnia degli Chef, Marcello Valentino, ti prepararci un menu di Natale completo: dall’antipasto al dolce. Ricette belle, sfiziose e facili da preparare da cui puoi prendere spunto.

Ecco il nostro Natale al sud con Marcello Valentino.
[Qui invece trovi il Natale al nord con Fabrizio Albini]
Antipasto: Tartare con insalata mediterranea
Il pensiero degli antipasti per Natale ha già cominciato a metterti ansia? Quali fare e quanti? Che poi se sono troppi si finisce per essere subito pieni. Insieme a Marcello Valentino prepariamo una tartare con arance, finocchi e capperi. Ingredienti che ci portano tutto il calore e i colori del sud. Un antipasto piacevole e che sicuramente ci apre lo stomaco per le portate successive!
Natale Sfizioso, Tartare di vitello con insalata mediterranea di Marcello Valentino
Leggi anche:
Come preparare la tartare di vitello
Federico Quaranta racconta la tartare insieme a Chef Deg
Primo piatto: timballo di anelli siciliani con ragù
Un formato di pasta tipicamente siciliano, un ragù semplice da preparare e un impiattamento molto bello. Marcello Valentino ci suggerisce un’idea di primo piatto per Natale davvero sfiziosa. Il suo timballo di anelli siciliani è una ricetta che non richiede molto tempo per essere cucinata e ti permette di fare bella figura con gli ospiti. Del nord o del sud, non fa differenza: qui si mette in tavola il Mediterraneo.
Natale Sfizioso, timballo di anelli siciliani con ragù di Marcello Valentino
Secondo Piatto: Polpette di vitello alla pizzaiola
Perché non giocare anche un po’ con la tradizione e le decorazioni natalizie? Queste succulente polpette alla pizzaiola di Marcello Valentino si preparano velocemente e si possono impiattare in maniera più creativa del solito. Perché siano delle speciali polpette di Natale basta infatti una fettina sottile di provola e un pò di origano.
Natale Sfizioso, polpette di vitello alla pizzaiola di Marcello Valentino
Leggi anche:
Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare
Piatto principale: arrosto di vitello con pesto di pistacchi e funghi
Se il giorno della Vigilia si mangia pesce, il pranzo di Natale vede protagonista la carne. E il piatto principale che troviamo al centro di molte tavole è l’arrosto. Un classico intramontabile, che in questa ricetta Marcello Valentino rende ancora più squisito con un pesto di pistacchi eccezionale e con degli ottimi funghi. Bellissimo da vedere, ma siamo sicuri che durerà davvero poco nel piatto!
Natale Sfizioso: Arrosto di vitello con pesto di pistacchi e funghi saltati di Marcello Valentino
2 thoughts on “Natale Sfizioso al sud, ricette e menu completo di Marcello Valentino”