Fin dai tempi antichi il miele è sempre stato utilizzato come dolcificante e siamo abituati ad utilizzarlo generalmente come sostituto dello zucchero per addolcire tisane e latte. Il miele è però un grande alleato in cucina, che possiamo sfruttare per tantissime preparazioni, non solo dolci. Vediamo quindi come come usare il miele in cucina, valorizzandolo a dovere in mille modi diversi, anche in ricette salate con miele.
Proprietà del miele
Il miele è un alimento straordinario prodotto dalle api, totalmente naturale che subisce pochissime lavorazioni. Le api mellifere raccolgono il nettare dai fiori e lo trasformano in questo prodotto zuccherino. Il lavoro dell’apicoltore consiste poi nell’estrarlo dai telai attraverso la centrifuga e nel purificarlo.
Come dicevamo, il miele è un prodotto zuccherino costituito principalmente da fruttosio e glucosio. È quindi dotato di un alto potere energetico e calorico, che lo rendono perfetto come sostituto dello zucchero e adatto a chi fa sport e a chi soffre di ipoglicemia. A rendere però il miele particolarmente interessante dal punto di vista nutritivo sono le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. Queste sono massime nel miele fresco e diminuiscono con il tempo e con esposizione alla luce e calore, mentre nel miele pastorizzato possono essere completamente assenti. Per questo motivo il miele è stato, fin dall’antichità, impiegato non solo ad uso alimentare, ma anche medico, per la cura di disturbi digestivi, per la produzione di unguenti per piaghe e ferite e per combattere i malanni di stagione.
Miele in cucina
L’uso più comune e diffuso del miele in cucina è quello di utilizzarlo in ricette di torte, biscotti e dolciumi vari al posto dello zucchero. Il miele è un ingrediente più antico dello zucchero, ed è per questo motivo che è presente nella maggior parte dei dolci tradizionali delle regioni italiane, come le seadas sarde o gli struffoli campani.
In cucina si presta però a molteplici altre preparazioni e a ricette salate con miele, dagli antipasti e primi piatti fino a secondi piatti di carne e di pesce. Siamo abituati ad accompagnare il miele ai formaggi ma perché non utilizzarlo anche per ricette salate più elaborate?
Grazie alla sua acidità, il miele è perfetto per marinare la carne cruda o il pesce, come sostituto del limone o dell’aceto. Può essere utilizzato per preparare salse agrodolci da accompagnare alle pietanze o ancora per caramellare cipolle, glassare la carne o le verdure. Un abbinamento vincente è quello con la senape, che ritorna spesso nelle ricette con il miele salate.
Il miele è inoltre un prodotto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario: la sua acidità unita alla sua alta concentrazione zuccherina e al suo basso quantitativo di acqua non permettono a muffe e batteri di sopravvivere e riprodursi. Si conserva quindi per molto tempo semplicemente chiuso in un vasetto e lontano da fonti di luce e calore.
Ricette salate con miele
Ecco infine qualche ricetta salata con miele per valorizzare il miele in cucina. L’unica accortezza da avere quando si preparano ricette con il miele è che ogni miele ha il suo aroma, che si abbina più o meno bene al piatto che vogliamo preparare. È importante quindi tenere presente che se ricercate un aroma più dolce, floreale e fruttato potrete usare il miele di acacia, il miele millefiori, di arancio o di tiglio. Se invece che il vostro piatto abbia una nota dolce più leggera tendendo più all’amarognolo, sono da privilegiare i mieli di castagno, di eucalipto o i mieli di melata.
Ricette con miele per marinature
Per provare delle ricette salate dove il miele è utilizzato per marinare la carne di vitello vi suggeriamo di non perdervi le costine di vitello bbq, dove lo chef Stefano De Gregorio ha marinato le costine con il miele di castagno e la birra, e gli straccetti marinati con soia, miele e lime su crema di sedano rapa.
Glassa al miele in ricette salate
Oltre alle marinature, il miele è perfetto per glassare la carne e le verdure. Se non avete mai provato, vi consigliamo di cominciare da una di queste quattro ricette:
- Wrap con noce di vitello e carote glassate
- Spalla di vitello glassata con miele e succo d’arancio
- Lingua di vitello con salsa bernese, senape, miele e asparagi
- Nodini di vitello alla griglia con miele e cipolla
Ricette con salse al miele
Per dare un tocco dolce ai vostri piatti tramite l’aggiunta di salse, ecco le migliori ricette salate con miele:
- Polpette in salsa di senape e miele
- Insalata con straccetti di vitello e dressing alla senape e miele
- Sandwich di vitello alla senape e miele
- Magatello al forno con salsa al vino e miele amaro
1 commento su “Come usare il miele in cucina: ricette salate per valorizzarlo al meglio”
Ho parlato del miele in cucina per ricette salate mi hanno deriso e un parente stretto mi ha addirittura insultato………l’ignoranza e la prepotenza esiste anche in cucina……comunque grazie per la vostra pagina che amplifica la mia modesta esperienza in cucina. Ciao