Sfizioso
Cerca

I migliori bacari veneziani? 10 indirizzi per scoprire le tapas di Venezia

Viaggiamo tra i migliori bacari a Venezia in un bacaro tour alla scopertam della città e le sue tradizioni, come i cicchetti e lo spritz.

Non c’è esperienza più veneziana del cosiddetto bacaro tour, un aperitivo itinerante tra i bacari, i tipici locali della città, dove bere spritz e ombre (bicchieri di vino) e mangiare i tradizionali cicchetti, le tapas veneziane. Oggi vi porto in giro tra i migliori bacari di Venezia, dove la sosta è obbligatoria.

migliori-bacari-venezia-bacaro-tour

Mangiare bene a Venezia senza spendere una fortuna si può: basta conoscere ad esempio gli indirizzi utili tra i bacari, caratteristici locali della tradizione lagunare ideali per aperitivi, pranzi, cene e stuzzicherie. Un modo davvero piacevole per scoprire il lato più autentico della città che quando si parla di mangiare autentico.

I cicheti, ovvero le tapas veneziane

Piccoli assaggi di cucina tipica veneta e veneziana li potete gustare con i “cicheti”. Cosa sono? Le tapas veneziane: consistono in crostini di pane farciti con ingredienti tradizionali, da preparazioni tipiche come il baccalà mantecato, a formaggi e salumi della tradizione ad abbinamenti insoliti con la frutta. L’ideale è accompagnarli con un bel bicchiere di Spritz, che è nato qui, o un calice di buon vino. Ebbene si: spritz e assaggini: l’aperitivo pare proprio sia nato da queste parti e un tour tra i bacari di Venezia è un’ottima maniera per viverlo!

A  volte basta poco per sfatare i luoghi comuni: come quello che vuole che a Venezia non si mangi bene, o che per farlo si debbano spendere cifre esorbitanti. Un altro assioma da sfatare è quello che vuole che, essendo una città lagunare, offra menu principalmente a base di pesce. Non è così, anzi, fin dai tempi della Serenissima, dal passato i piatti soprattutto a base di carne come cacciagione e selvaggina.  E molti bacari sono famosi proprio per i loro piatti a base di carne, non solo per sarde, baccalà, seppioline.

D’altronde è qui che nasce una famosissima ricetta che nulla ha a che fare col pesce: il fegato alla veneziana, gustoso secondo con carne di vitello, dove la dolcezza delle cipolle stufate lentamente addolcisce il sapore forte del fegato. Da gustare rigorosamente  con polenta grigliata, bianca possibilmente. Diversi bacari lo offrono in assaggio: non lasciatevelo scappare.

Bacaro tour: si parte!

Ora bando alle ciance. Armatevi di scarpe comode e e tuffatevi tra calli, campi e campielli alla ricerca del vostro bacaro perfetto tra osterie, piccole trattorie e baretti molto speciali.

L’emozione della scoperta è un’esperienza che ciascuno deve gustarsi autonomamente, ma per agevolarvi nella scelta vi indichiamo 10 bacari a Venezia in cui la tappa è praticamente obbligata. Gli altri potete divertirvi a cercarli e, se vi va, a segnalarceli tra i commenti.

Buona passeggiata!

bacari a Venezia

10 tra i migliori bacari veneziani da non perdere

1. Al Timon

Non c’è persona che conosca un minimo Venezia che non ti consiglierà di fare un aperitivo Al Timon. Situato nel quartiere Cannaregio, la sua particolarità è il barcone ormeggiato davanti al locale, su cui si può salire e sedersi per consumare il proprio aperitivo. C’è un’ampia scelta di cicchetti e calici di vino e ottimi sono anche i piatti del ristoranti. Se volete cenare seduti al tavolo del ristorante però consigliamo vivamente la prenotazione.

2. Paradiso Perduto

Proseguendo lungo Fondamenta della Misericordia c’è un’altra tappa imprescindibile: il Paradiso Perduto, una taverna dall’aspetto molto rustico che serve ottimi cicchetti, piatti di pesce e di tanto in tano ospita anche letture e musica dal vivo. Per l’aperitivo ci si mette fuori: sui tavolini se si trova posto, in piedi o seduti sulla riva del canale.

spritz-venezia-bacari

3. Osteria Cà d’Oro –  Alla Vedova

Conosciuta semplicemente come “Alla Vedova”, questo bacaro nascosto tra le traverse di Fondamenta Nove è famoso soprattutto per le sue golosissime polpette. Al ristorante offre però anche ottimi primi di pesce e fritture.

4. Al Remer

Proseguendo verso il Ponte di Rialto è d’obbligo fare una sosta Al Remer, da cui si può godere di una romantica vista sul e su tutto il Canal Grande. È un po’ nascosto ma la ricerca ne vale la pena. Gustatevi il vostro aperitivo seduti sul molo.

5. Bacarando in Corte dell’Orso

Poco prima di arrivare al Ponte di Rialto, alla fine di una stretta calle, si trova Bacarando in Corte dell’Orso. Qui l’offerta dei cicchetti è ampissima: vi consigliamo di sfruttare questo locale per assaggiare quelli dagli abbinamenti più insoliti, che frequentemente preparano.

6. Al Portego

Proseguendo da Rialto, in direzione Castello, dovete fare tappa Al Portego, un bacaro piccolissimo in cui ci sono pochi posti per consumare all’interno. La tradizionale alternativa è gustarsi spritz e cicchetti nella corte adiacente. Oltre ai cicchetti qui trovate specialità come il baccalà fritto, seppioline in umido, polpette e via dicendo.

7. Cantina do Mori

Sempre a due passi da Rialto, ma dall’altra parte del ponte, in Sestiere San Polo, c’è la Cantina do Mori, uno dei locali più antichi di Venezia. La sua apertura risale addirittura al 1462 e si dice che tra i suoi frequentatori ci fosse Giacomo Casanova. Una visita merita sicuramente, accompagnata ovviamente dall’assaggio di polpettine, baccalà o tramezzini con un’ombra di vino.

migliori-bacari-venezia

8. Osteria Al squero

L’Osteria Squero è sicuramente uno dei bacari più frequentati di Dorsoduro, complice la suggestiva posizione. Questo locale si trova infatti esattamente davanti allo storico squero di San Trovaso, il tipico cantiere per imbarcazioni a remi della città di Venezia. Non c’è altro locale in città che permetta di bere un bicchiere di vino e di ritrovarsi con gli amici avendo di fronte lo scenario della costruzione o del restauro delle gondole.

9. Cantine del Vino già Schiavi

Poco lontano trovate uno degli storici bacari veneziani: le Cantine del Vino. Chiamato anche “il Cantinone” o “il Bottegon” alla veneta, questo locale è anche un’enoteca ricchissima di etichette di ogni genere. L’offerta dei cicchetti è molto ricca, accompagnata da stuzzichini di vario genere. Non ci sono posti a sedere: si beve e si mangia rigorosamente in piedi.

10. Bacareto Da Lele

Per l’ultima tappa del nostro bacaro tour cambiamo completamente zona e torniamo in direzione di Piazzale Roma. Di fianco a Campo dei Tolentini si trova un bar minuscolo ma tra i più noti di Venezia: il Bacareto Da Lele. Tappa imperdibile in un bacaro tour che si rispetti, offre piccoli paninetti, spitz e ombre di vino a prezzi bassissimi, da consumare rigorosamente sugli scalini della chiesa dei Tolentini.

E ora ditemi, quali sono secondo voi i migliori bacari di Venezia? Vi va di raccontarmi la vostra esperienza nei commenti e suggerirmi qualche indirizzo?

Condividi questo articolo:

1 commento su “I migliori bacari veneziani? 10 indirizzi per scoprire le tapas di Venezia”

Lascia un commento