Ogni ricetta racconta una storia e con il mini polpettone di vitello ripieno racconto la mia, che unisce la cucina italiana a quella americana.
Il polpettone ripieno italoamericano
Da una parte la tradizione italiana del classico polpettone di vitello che faceva mia nonna con la carne macinata, morbido e cotto al forno. Dall’altra, la tradizione americana del ripieno del tacchino, tipico del Giorno del Ringraziamento, che corrisponde alla parte di me più adulta.
Ho unito le due tradizioni e ho creato una ricetta unica: un polpettone di vitello ripieno italo-americano che ho vestito a festa, perché a Natale anche la cucina si mette i lustrini!
E questa ricetta parla ancora più della mia storia, perché sul polpettone della nonna c’erano sempre i litigi tra noi quattro cugini: chi avrà la fetta più grossa?
Ma a Natale non si litiga e quindi ecco qui il polpettone monodose, dove ognuno avrà il suo mini polpettone della misura perfetta.
Lo stuffing americano
Nella cucina americana, lo stuffing è una ricetta tipica del Ringraziamento, probabilmente la festa più sentita negli Stati Uniti, che viene rigorosamente celebrata con un pranzo in famiglia. Esattamente come facciamo noi a Natale.
Si tratta di un ripieno, solitamente a base di pane, che viene utilizzato per farcire il tacchino durante la cottura. Questa tradizione risale ai primi coloni americani e ha radici storiche nella celebrazione del raccolto. Di solito si usano ingredienti come il pane, bianco o di mais, il brodo di pollo che serve a inumidire il tutto, verdure ed erbe aromatiche.
In questa ricetta, useremo lo stuffing americano per riempire il polpettone italiano, che sarà poi avvolto in una pasta sfoglia per creare quattro mini-polpettoni in crosta.
Se stai ancora pensando a quale secondo di Natale portare a tavola il 25 dicembre, questa è un’idea che piacerà a tutti, bimbi inclusi.
Mini polpettone di vitello ripieno
Ingredienti
- 700 g macinato di vitello
- 1 uovo
Per lo stuffing
- 10 fette pane in cassetta
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 6 peperoncini verdi sott'aceto
- 200 ml brodo di pollo
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- aromi
- formaggio Cheddar
Per la crosta
- 2 confezioni pasta sfoglia
Istruzioni
- In una ciotola capiente, mescola la carne trita, l'uovo, sale, pepe, aglio in polvere e metti da parte.
- Taglia finemente la cipolla e gli aromi.
- In una padella versa un cucchiaio d’olio, aggiungi prima la cipolla e poi l’aglio, lascia cuocere, poi unisci i peperoncini verdi sotto aceto e lascia soffriggere per circa 5 minuti.
- Taglia il pane a quadratini e versa il tutto in una ciotola capiente, poi aggiungi il brodo e gli aromi.
- Quando la verdura è cotta uniscila al pane e mescola fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
- Metti la carne in 4 mini pirottini da plumcake, crea una cavità dove inserirai il formaggio e lo stuffing.
- Ricopri con altra carne e forma il polpettone.
- Metti in forno per circa 30 minuti a 180°C. Lascia raffreddare e disponi all’interno della pasta sfoglia.
- Cuoci altri 25 minuti fino a quando la pasta sfoglia non è cotta.