Amate come noi l’abbinamento dolce e salato? Provate questi mini sandwich con burger di vitello, cubetti di pesca grigliata e lattuga!
Mini sandwich, idea sfiziosa per l’aperitivo
Estivi, colorati, freschi e originali: questi piccoli sandwich dalla divertente forma quadrata sono l’ideale per un aperitivo all’aria aperta, una festa tra amici o una pausa pranzo deliziosa.
Complice la texture succosa e dolce della carne di vitello, naturalmente tenera e sana, questo snack conquisterà anche i palati più difficili.
Semplici da assemblare e veloci da realizzare, complice l’utilizzo delle piadine, sono la testimonianza che il segreto per una buona ricetta è solo uno: la qualità delle materie prime.
Gli ingredienti
Quadrati, rotondi, piccoli o grandi, i sandwich sono da sempre un esempio di cibo informale ma gustoso, che mette tutti d’accordo.
In questa ricetta, al posto del classico pane in cassetta useremo le piadine: basta ricavare dei quadrati, che friggeremo in padella con un po’ di olio. Per quanto riguarda le dimensioni, calcolate che useremo del macinato di vitello per formare dei piccoli burger. Quindi la piadina andrà tagliata calcolando la grandezza di questi piccoli hamburger.
Se ne siete appassionati, potete trovare altre idee per prepararli leggendo l’articolo Tramezzini: ricette per tutti i gusti.
Mai grigliato le pesche?
Alcuni probabilmente non le hanno mai assaggiate ma le pesche grigliate sono un must della bella stagione.
La crosticina data dal tipo di cottura, infatti, le rende ancora più golose, con una lieve nota affumicata che amplifica la loro dolcezza, accentuandone il contrasto di gusto.
Così, la succosa carne di vitello, la croccante freschezza della lattuga e la dolcezza della pesca, renderanno questi mini sandwich un’esperienza di sapori irresistibile.
Mini sandwich con burger di vitello, cubetti di pesca grigliata e lattuga
Ingredienti
- 4 piadine
- 300 g macinato di vitello
- 2 pesche non troppo mature
- 4 foglie di lattuga o germogli di lattughino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Formate con la carne trita di vitello dei piccoli burger quadrati.
- Salate e pepate la superficie e fateli cuocere su piastra rovente girandoli due tre volte, fino a cottura desiderata. Una volta cotti tenere da parte al caldo.
- Nel frattempo, sbucciate e tagliate in quarti le pesche, poi fatele cuocere su una griglia ben calda. Una volta pronte e ben grigliate, tagliatele a cubetti.
- Ricavate dalle piadine dei quadrati della stessa dimensione dei burger e friggetele in padella con un filo d’olio.
- Assemblate i sandwich con i mini burger di vitello e completate con i cubetti di pesca grigliati e le foglie di lattuga tagliate a julienne o dei germogli di lattughino e servite caldi.