Sfizioso
Cerca

Morbidissimi medaglioni di vitello con gremolada

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Facili, veloci, originali e saporiti, questa è la definizione dei medaglioni di vitello con la gremolada. A questo secondo piatto non manca proprio nulla e, con pochissimo impegno porterai in tavola un manicaretto che conquisterà i tuoi ospiti. I medaglioni di vitello sono perfetti per tutte quelle volte in cui hai voglia di qualcosa di buono senza dover impiegare troppo tempo ai fornelli, ma non solo, è perfetto anche per le tue cene in buona compagnia.

Cos’è la gremolada?

La gremolada è un condimento composto da un trito di aglio, prezzemolo e scorza di limone grattugiata che tradizionalmente viene usato a crudo sull’ossobuco di vitello alla milanese, ma può essere utilizzato anche su diversi tipi di carne: dalle scaloppine agli straccetti di vitello, come quelli creati dallo chef Stefano De Gregorio marinati in salsa di soia, miele e lime su crema di sedano rapa. Il nome deriva dal termine dialettale gremolà, che significa appunto tritato o sminuzzato. La confraternita dell‘Ossobuco alla milanese ammette pochissime varianti a quella che è la ricetta originale, permettendo però di aggiungere alla gremolada un paio di acciughe tagliate al coltello, come quella che prepariamo insieme oggi per i nostri medaglioni di vitello.

I medaglioni di vitello

Questi teneri e morbidi medaglioni di vitello sono ricavati dal filetto. Il filetto è un taglio di vitello molto pregiato che viene ricavato dalla lombata, una sezione della parte bassa della schiena. Si può acquistare intero o farlo affettare direttamente dal macellaio. La carne del filetto, ma più i generale quella del vitello, è una carne con pochi grassi, tenerissima e davvero molto versatile in cucina. Si tratta di un taglio privo di nervi e molto adatto anche per tagliata, fettine, involtini come quelli con i carciofi di Beppe Sardi, straccetti (andrà benissimo anche il sottofiletto in questo caso) e persino per un arrosto strepitoso. La parte centrale del filetto, chiamata anche cuore, è quella che vi servirà per ricavare i nostri medaglioni, o meglio i tournedos che peseranno all’incirca 180g/200g. Con la coda invece si prepara una deliziosa tartare.

Morbidissimi medaglioni di vitello con gremolada

Medaglioni di vitello con gremolada

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 medaglioni di vitello
  • 2 cucchiai capperi
  • 6 filetti d’acciuga
  • prezzemolo
  • scorza di un limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Istruzioni
 

  • Con l’aiuto di un coltello o di una mezzaluna riduci in pezzi piuttosto fini i capperi, il prezzemolo e le acciughe.
  • Quando saranno ridotti in poltiglia unisci il tutto in una ciotola, aggiungi la scorza di limone e un buon giro d’olio e amalgama bene il tutto.
  • In una padella scalda un filo d’olio e, quando sarà ben caldo, fai cuocere i medaglioni da entrambi i lati. Quando la carne si sarà sigillata su tutti i lati regola di sale. Poco prima del termine della cottura aggiungi la gremolada e lascia insaporire.
  • Servi i medaglioni accompagnando con il saporito fondo di cottura.
Keyword medaglioni di vitello, peperoni e patate, ricette con vitello, Teresa Balzano
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating