Sfizioso
Cerca

Incontenibile voglia di moussaka…all’italiana!

Per parlare di moussaka devo partire da lontano.

L’altro giorno sono accaduti due fatti: la mia amica Chiara è tornata (entusiasta a dir poco) dal suo viaggio nel Peloponneso, in Grecia, e il mio vicino di casa, autentico cultore di un orto a regola d’arte, mi ha regalato una cesta di melanzane appena raccolte. Allora, i due eventi avrebbero potuto restare completamente slegati fra loro. E invece no. Nella mia mente si sono messi insieme: Grecia + melanzane = moussaka. Il mio film è partito.

Non avrei mai e poi mai rinunciato a prepararla. Questa volta non ho dovuto disturbare Sandra Salerno per farmi dare una delle sue ricettine al volo, solo perché ce l’avevo già! Avevo mangiato proprio a casa sua queste melanzane ripiene profumate alla paprika in una calda giornata di luglio (proprio come questa). E allora, Sandra, stasera proverò a prepararle anche io! Al lavoro!

 Melanzane ripiene profumate alla paprika o moussaka all’italiana

moussaka Ci occorrono: 350 grammi di carne di vitello macinata, 150 grammi di pasta di salsiccia, 2 melanzane viola, 150 grammi di salsa di pomodoro, 150 grammi di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 cucchiaino abbondante di erbe di Provenza, 1 pizzico di paprika dolce, 2 peperoni friggitelli tagliati a pezzetti, olio extravergine di oliva, sale e pepe

E si cominciano le danze (in cucina): Iniziamo con il tritare l’aglio e il cipollotto. In una casseruola scaldiamo 2 cucchiai di olio, aggiungiamo l’aglio e il cipollotto, i peperoni tagliati e facciamo insaporire. A questo punto aggiungiamo la carne tritata, la pasta di salsiccia e le erbe di Provenza. Mescoliamo bene. Per ultimo aggiungiamo alla carne la salsa di pomodoro. Mettiamo un po’ di acqua se necessario e facciamo cuocere per circa 35/40 minuti.

Nel frattempo tagliamo a metà le melanzane, eliminiamo la polpa e la buccia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 cm.

Riempire le melanzane con la carne, copriamo con la seconda melanzana. Prepariamo due pezzi di carta forno oppure di stagnola e chiudiamo bene formando una caramella ben sigillata.

Cuociamo in forno a 180 °C per 30 minuti circa e serviamole tiepide.

Per renderle un po’ più ricche possiamo preparare una besciamella leggera e aggiungerla alle melanzane prima della cottura.

Il trucco in più? Le melanzane possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo nella carta forno. Scaldiamo qualche minuto in forno per rigenerare. E la nostra moussaka all’italiana è pronta!

 

 

 

Condividi questo articolo:

Lascia un commento