Nicola Batavia è uno dei nostri amici, ormai lo sapete.
Tantissime le sue ricette qui su Sfizioso, che ci hanno conquistato, ( le trovate qui ) ma a farci innamorare di lui è stata anche la sua simpatia sorniona! Vi ricordate per esempio la sfida all’ultimo piatto con Sandra Salerno?…da uno chef così ci possiamo aspettare di tutto di più!
Vi parliamo di Nicola perché in questi giorni è uno degli chef coinvolti nella bellissima iniziativa “Le Notti dei Grandi Chef”: una serie di cene molto esclusive che si alternano sulla Terrazza Forte Bay del famoso Forte Village di Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari.
Nel comunicato stampa si legge:
Passione, esperienza, ricerca e curiosità vorace sono fondamenti della cucina di Nicola Batavia. La cucina è il luogo nel quale torna sempre volentieri dopo i suoi viaggi. Gli piace ricercare le materie prime e scoprire le eccellenze italiane. Gli piace sperimentare per trovare e proporre sapori differenti. Contaminare sapientemente le sue ricette con ingredienti conosciuti in altri paesi. Nei suoi piatti si ritrovano la cultura e i sentimenti tutti italiani.
Tutto vero, ma questo lo sapevamo già..
Noi siamo curiosi, e abbiamo voluto saperne di più e ci siamo fatti mandare da Nicola, oltre a qualche scatto dei piatti, anche l’intero menù delle serate Le Notti dei Grandi Chef ed eccolo qui:
APERTURA:
Virgin Mohito. Lime Menta Zenzero e Cetrioli
Chips di patata, fassona, mayo di cannella.
Brodetto di frutta e verdure
Pane e Olio Selezione Batavia
MENU:
Insalata The Egg
Gamberoni su bagna caoda colatura di alici, liquerizia e pane carasau
Risotto alla carbonara
Il Vitello Tonnato Batavia. Piemonte – Sardegna
Pesca all’ amaretto. Torino Olimpica
Il finto tiramisù
La piccola pasticceria Piemontese.
Dobbiamo dire che con non poco orgoglio abbiamo visto che nel menù appare anche il mitico vitello tonnato di Nicola Batavia, di cui possiamo vantare di avere la ricetta!!
E se invece siete in zona e avete voglia di vivere l’esperienza, oggi è l’ultima serata per Nicola a Le Notti dei Grandi Chef, magari siete ancora in tempo per prenotare un tavolo! 😉