Sfizioso
Cerca

Noce di vitello in brodo aromatizzato al ginepro

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

La ricetta con la noce di vitello che prepariamo insieme oggi è un piatto davvero molto particolare. Non spaventatevi, non si tratta di niente di complicato, ma ho trasformato la noce di vitello in un piatto semplice e veloce ma anche molto gustoso e originale. Con la noce oggi infatti cucineremo un tiepido di vitello, un secondo piatto goloso e caldo molto adatto per la stagione autunnale. Per quelle sere in cui avete voglia di brodo ma allo stesso tempo non volete rinunciare a tenere e gustose fettine di carne. Qui c’è la soluzione per voi. Scopriamo insieme come cucinare la noce di vitello in brodo aromatizzato e i trucchi per preparare questa ricetta alla perfezione.

Noce di vitello con brodo aromatizzato

Cottura della noce di vitello

In questa ricetta la parte più veloce è indubbiamente la cottura della noce di vitello. La noce infatti viene prima tagliata a straccetti al coltello e poi immersa in un brodo caldo (ma non bollente mi raccomando) che con il suo calore cuocerà la carne in modo delicato. Il brodo aromatizzato oltre a cuocere delicatamente la carne, gli regalerà anche un sapore speziato davvero piacevole che renderà questo piatto un vero capolavoro di gusto. In questo modo la noce non sarà completamente cotta ma non risulterà nemmeno completamente cruda quando servirete il piatto. Comprate la noce di vitello intera dal vostro macellaio di fiducia e poi tagliatela prima a fettine e poi a straccetti irregolari per ottenere il risultato migliore. Non fidatevi dei pezzi già porzionati che trovate al supermercato. Questa ricetta è così semplice che potete permettervi di dedicare un po’ di sforzi al taglio della carne.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche:

I segreti per cucinare il brasato

L’enciclopedia completa degli involtini ripieni

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Come fare il brodo aromatizzato

Il brodo vegetale aromatizzato è il mezzo che utilizzeremo per la cottura gentile della nostra noce di vitello. Potete utilizzare anche un brodo di carne per preparare il brodo aromatizzato. Ma se preferite cucinare con il brodo di carne, il mio consiglio è di non esagerare con i condimenti e mantenere un sapore abbastanza neutro. Questo perchè una volta che il brodo sarà cotto andremo ad aggiungere il bastoncino di liquirizia, le bacche di ginepro, l’anice stellato e il pepe aromatizzare il nostro brodo. Trascorso il periodo di infusione del brodo, filtratelo prima di versarlo nelle fondine da portare in tavola. Sul fondo dei piatti mettete i pisellini e aggiungete la carne. Lasciate tutto in infusione con il brodo per 15 minuti prima di condire e servire con l’erba cipollina.

Noce di vitello con brodo aromatizzato

Noce di vitello in brodo aromatizzato

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 g noce di vitello
  • 700 ml brodo vegetale
  • qualche bacca di ginepro
  • 1 bastoncino liquirizia
  • 80 g piselli crudi
  • olio di zucca o olio di lino
  • cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero in grani
  • sale
  • erba cipollina
  • anice stellato

Istruzioni
 

  • Preparate un classico brodo vegetale o se preferite un brodo di carne. Una volta che il brodo sarà caldo mettete in infusione l'anice stellato, il pepe, la liquirizia e il ginepro. Regolate il brodo di sale.
  • Tagliate grossolanamente la noce di vitello a straccetti.
  • Prendete delle fondine e mettete sul fondo dei pisellini. Aggiungete gli straccetti di noce di vitello, poi filtrate il brodo con un colino direttamente nei piatti. Lasciate in infusione per 15 minuti.
  • Una volta che il tempo di infusione è trascorso, condite con del pepe nero e qualche filo di erba cipollina. Servite con dell'olio di zucca a crudo. Poi portate in tavola.
Keyword noce di vitello, Sandra Salerno
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating