Oggi al VealDay di Sfizioso c’era con noi Tano Simonato, chef stellato nella cui cucina non possono mai mancare due ingredienti: l’olio extravergine d’oliva e lo zucchero. Il primo affascina, con quel metodo di produzione così antico e le cinquanta e più tipologie di olio che si trovano al ristorante; il secondo equilibra, per la sua caratteristica di togliere l’acidità e valorizzare i sapori.
Noce di vitello cotta a bassa temperatura con nervetti, maionese d’albume all’olio evo e prezzemolo e giardiniera semicandita è il piatto che ha deciso di prepararci e insegnarci a cucinare. Il taglio scelto è pregiato e la sua carne è tenera e compatta, quindi è anche facile da tagliare; ma procurati ugualmente un buon coltello. Dopodiché, gli ingredienti sembrano molti, ma in realtà si tratta di molte verdure ed erbe aromatiche. L’unico ostacolo da superare è la lunga cottura in forno che deve fare il vitello; ma una morbidezza e una tenerezza come quelle che si ottengono con la bassa temperatura proposta dallo chef sono impareggiabili. La giardiniera semicandita renderà delicate e digeribili tutte le verdure, compreso il peperone rosso. La maionese si prepara solo con gli albumi e diventa molto meno grassa e meno calorica di quella normale, ma sempre magnifica.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Scopri di più sul taglio:
Noce di vitello, il taglio di carne per gli arrosti e molto altro
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Qui sotto trovi la ricetta con tutti i passaggi per cuocere la noce di vitello, preparare la giardiniera e fare la maionese!

Noce di vitello con nervetti, maionese e giardiniera semicandita, di Tano Simonato
Ingredienti
Per la noce di vitello:
- 400 g noce di vitello già pulita
- alloro
- salvia
- bacche di ginepro
- noce moscata
- olio extravergine di oliva medio (Marche, Campania, Garda)
- zucchero
- sale
- sacchetti per il sottovuoto
Per la maionese d'albume:
- 2 uova
- aceto bianco
- prezzemolo
- acciughe
- olio extravergine di oliva leggero (Liguria, Piemonte, Brisighella)
- zucchero
- sale
Per la giardiniera:
- carote
- fagiolini
- cavolfiore
- sedano
- peperone rosso
- zucchero
- sale
- olio extravergine di oliva medio
Per i nervetti:
- nervetti già pronti
Istruzioni
Per la noce di vitello:
- Taglia per lungo la noce di vitello mantenendo una larghezza tra un taglio e l'altro di circa 5 cm. Non sarà necessario pulire la noce dalle parti grasse.
- In una ciotolina, versa dell’olio extravergine e grattugiavi della noce moscata. Poi, metti nei sacchetti per il sottovuoto ogni singolo taglio e aggiungi 2 foglie di alloro, 3 o 4 foglie di salvia, una decina di bacche di ginepro e l'olio aromatizzato alla noce moscata, ne basta poco.
- Sigilla i sacchetti sottovuoto e cuoci il vitello in forno a 61°c per 11 ore.
- A fine cottura, apri i sacchetti, tira fuori i tagli e ricavane dei pezzi da 6/7 cm per 3cm.
Per la maionese d'albume al prezzemolo:
- Metti le uovo in cottura in acqua fredda, quando l'acqua comincerà a bollire, calcola 8 minuti e tira fuori le uova per metterle, ormai sode, sotto acqua fredda.
- Sbuccia le uova, separa i tuorli dall’albume e tieni tutto da parte.
- A questo punto, in una pentola con acqua bollente, metti 20 rametti di prezzemolo e lasciali cuocere per due minuti circa. Scola il prezzemolo e mettilo subito in acqua e ghiaccio per far sì che il colore si mantenga bello vivo e la cottura si blocchi. Poi scola il prezzemolo, strizzalo per asciugarlo un po' e, con un mixer a immersione, frullalo.
- A questo punto, metti in un altro bicchiere per mixer gli albumi messi da parte e inizia a frullare aggiungendo olio a filo. Quando sarà bella compatta, aggiungi anche 3 o 4 cucchiai di aceto bianco, il prezzemolo precedentemente frullato, 3 o 4 filetti di acciughe, qualche goccia di limone, sale e zucchero quanto basta. Continua a frullare fino a che non otterrai una salsa omogenea della densità che desideri.
Per la giardiniera:
- Monda tutte le verdure e tagliale come preferisci, a brunoise, alla julienne, a cubotti a seconda dei tuoi gusti.
- Sbollenta tutte le verdure separatamente tenendole al dente. per essere sicuro di lasciarle belle croccanti, controlla le cotture in continuazione.
- Adesso devi preparare lo sciroppo di zucchero con 300 ml di acqua e 400 g di zucchero. Versa tutto in un pentolino, porta a bollitura lo sciroppo, lascialo bollire per cinque minuti e poi lascialo raffreddare.
- Una volta pronto, dividi lo sciroppo in tante ciotoline quante sono le varietà di verdure che hai scelto per la giardiniera. In questo caso saranno 5 piccole bowl.
- Metti le verdure nelle bowl e aggiungi un filo d’olio e un pizzico di sale per condire ogni verdura.
Per i nervetti:
- Usa dei nervetti gia pronti e tagliali alla julienne.
Per impiattare:
- Prendi un piatto fondo e crea dei disegni a piacere con la maionese. Appoggia il trancetto di noce di vitello. Aggiungei le verdure in giardiniera e i nervetti. E, infine, un filo di olio a crudo.
1 commento su “Noce di vitello con nervetti, maionese e giardiniera semicandita, di Tano Simonato”
Salve chef una cosa volevo chiederle, per quanto riguarda la giardiniera, è possibile usare anche quella sotto aceto? E dopo averla colata per favorie la perdita di aceto e dopo caramellarla? Poi per la cottura sotto vuoto e possibile farla a forno senza roney, grazie