I nodini di vitello alla griglia sono un piatto facile e sano da preparare. Se non è tempo di barbecue è sufficiente avere a disposizione una piastra di ghisa per ottenere un risultato altrettanto gustoso ed eccellente.
Per cambiare rispetto alla solita carne alla griglia, puoi arricchire i tuoi delicati nodini di vitello con marinate profumate e saporite. Quella che ti propongo oggi non è una semplice marinatura, perché oltre all’aroma aggiunge anche una nota croccante al piatto! Il binomio pistacchio e rosmarino regala ai nodini di vitello un gusto unico e, se ti avanza della marinata, utilizzala per condire golosi primi piatti o per preparare secondi di carne, ma anche di pesce.
Ma che taglio di carne è quello dei nodini?
Per capire che parte siano i nodini di vitello, bisogna aver prima presente la lombata, considerata uno dei tagli più pregiati del vitello. Quando viene lasciata intera, la lombata viene spesso cucinata arrosto (non solo in forno, ma anche in padella!). Da questo taglio si ricavano poi le costolette, le cotolette e le braciole. Il lombo può anche essere tagliato a fette: da un lato rimarrà un sottile strato di grasso che manterrà la carne morbida e sugosa durante la cottura, una prelibatezza. Al tuo macellaio puoi anche chiedere il carré (che significa sempre lombata) di vitello disossato. Questo taglio è quasi tenero come il filetto ed è l’ideale per fare delle meravigliose bistecche.
Ma concentriamoci sulle braciole: abbiamo detto che queste non sono altro che la lombata (o carré) tagliata in fette. Queste fette vengono dette anche nodini a cui può essere lasciato o tolto l’osso. I nodini sono un taglio dal sapore deciso, soprattutto quando viene lasciato l’osso che insaporisce la carne. Questa carne si scotta in padella oppure si cuociono sulla griglia: una cottura veloce e semplice che non appesantisce la carne ma ne esalta il gusto. Per la cottura arrosto, invece, si avvolgono le fette di carne nella carta di alluminio e mettendole a cuocere sotto la brace.
Nodini di vitello alla griglia con pistacchio e rosmarino
Ingredienti
- 4 nodini di vitello
- 4 cucchiai pistacchi tritati
- 2/3 rametti rosmarino
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Il giorno prima o almeno 4-5 ore antecedenti, metti in infusione il rosmarino e i pistacchi in mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, copri e lascia riposare affinché si insaporisca.
- Al momento di servire cuoci la carne: scalda una piastra di ghisa e fai grigliare i nodini da entrambi i lati.
- Fai in modo che l’interno rimanga rosa in modo da gustare una carne più tenera e saporita.
- Regola di sale e pepe.
- Nella padella stessa di ghisa, tenendo conto che la carne continuerà a cuocere anche a fuoco spento, o in un altro contenitore condisci i nodini di vitello con l’olio ai pistacchi e rosmarino cospargendo anche con la frutta secca tritata.
- Lascia riposare per 5 minuti in modo che i nodini si insaporiscano bene e poi servi immediatamente.