Quante volte parliamo di ricette che devono essere gustose ma anche facili da fare? Ecco, quella che ti proponiamo oggi ne è l’esempio perfetto. Cuciniamo infatti uno squisito ossobuco al forno. Una ricetta che ci ha suggerito Chef Deg e che qualcuno di noi in redazione ha ripetuto a casa, con ottimi risultati! Vero Melissa?
Come detto, l’ossobuco al forno è davvero semplice da preparare. Per prima cosa chiedi al tuo macellaio di fiducia un ossobuco di vitello tagliato a metà. Trattandosi di un gustoso antipasto, considera un ossobuco ogni due persone.
Una volta a casa devi pulire l’ossobuco. Come? Immergendolo in una bacinella piena di acqua molto fredda. Lascialo per almeno 5 minuti e ripeti l’operazione fino a quando l’osso smette di spurgare e l’acqua resta limpida.
Dopodiché, appoggia le metà su una teglia foderata da carta forno con il midollo rivolto verso l’alto. Inforna al massimo della temperatura per circa 15-20 minuti. Ti accorgerai della giusta cottura quando il midollo sarà morbido.
Dopo averlo sfornato, non ti resta che servirlo aggiungendo il sale di maldon e il rosmarino. E mi raccomando, questa è una ricetta da mangiare rigorosamente con il cucchiaino!
Scuola di cucina
Qui scopri di più sull’ossobuco e come cucinarlo nella versione classica alla milanese, mentre qui puoi approfondire tutti i tagli della carne di vitello. Infine una variante molto creativa: la nostra ricetta della Poke bowl con ossobuco e riso giallo.
Prova la ricetta dell’ossobuco al forno e facci sapere come ti è venuta! Segui blog Sfizioso sui social e mandaci le foto delle tue ricette con l’ossobuco.
Buon appetito!
Ossobuco di vitello al forno: ricetta
Ingredienti
- 1 ossobuco di vitello ogni due persone
- qb sale Maldon o sale grosso
- qb rosmarino
Istruzioni
- Immergi l’ossobuco di vitello in una bacinella piena di acqua molto fredda per pulire bene gli ossi. Lascia in immersione 4/5 minuti e ripeti l’operazione tante volte quanto è necessario finché l’osso non spurga più e l’acqua resta limpida.
- Appoggia su una teglia foderata da carta forno le metà dell’ossobuco con il midollo rivolto verso l’alto.
- Inforna al massimo della temperatura (230-240°) per circa 15-20 minuti. Il midollo sarà cotto a puntino quando risulterà morbido.
- Una volta sfornato, cospargi con il sale di maldon e aggiungi il rosmarino.