Non solo alla milanese o con i piselli! L’ossobuco è un taglio che si presta per essere insaporito con tanti ingredienti regalandoti un piatto saporito con carni tenere e succulente ogni volta nuovo. In questa versione l’ossobuco è insaporito con il vino rosso e due spezie che rendono il piatto a dir poco unico: i chiodi di garofano e l’alloro. Tuttavia puoi personalizzarlo con rosmarino, timo, maggiorana o con gli aromi che più ti aggradano.
Ricette con ossobuco, tutte le idee da provare
Lo sapevi che l’ossobuco è un taglio di carne che si ricava dalle zampe anteriori o posteriori? L’ossobuco migliore è quello posteriore, perché è meno nervoso e quindi più tenero.
Leggi anche: I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio.
Oltre alla classica ricetteatipica lombarda di ossobuco di vitello e risotto allo zafferano con gremolada, l’ossobuco può essere preparato e cotto in moltissimi altri modi.Può, ad esempio, diventare una sorta di ragù veloce che condisce tagliatelle e pasta all’uovo di tutti i tipi; può diventare il ripieno di gustosi ravioli di carne; può essere scottato in padella e servito insieme a quinoa e pompelmo.
Cucinare con il vino rosso
Il vino rosso è un ingrediente super che si può usare in cucina per arricchire piatti e pietanze, non solo per…bere. Nella cucina medievale, ad esempio, il vino rosso era utilizzato per un particolare tipo di marinatura: il salmì. Quella del salmì è una speciale preparazione che si usa per le carni rosse e per la selvaggina, la cosiddette carne nera. La carne cucinata in salmì, normalmente, è accompagnata da polenta e un buon calice di vino rosso, magari lo stesso con cui si è marinata la carne. Oggi, però, il vino non servirà durante la marinatura, ma durante la cottura vera e propria.
Un trucco per cucinare con il vino? Fai evaporare il vino prima in una padella a parte e poi aggiungilo alla carne: eviterai di aggiungere la parte alcolica e persistente al piatto.
Ossobuco di vitello al vino rosso
Ingredienti
- 4 ossobuchi di vitello
- 2 bicchieri vino rosso
- q.b. farina
- 1 noce burro
- 1 spicchio aglio
- 1 chiodo di garofano
- 1 foglia alloro
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Incidi la pellicola che riveste gli ossibuchi in 2-3 punti. In questo modo la carne non si arriccerà in cottura.
- Metti a rosolare lo spicchio d’aglio con una noce di burro e intanto passa poi gli ossibuchi nella farina.
- Aggiungi in pentola e fai rosolare da entrambi i lati.
- A questo punto versa il vino rosso e lascia evaporare l’alcool.
- Aggiungi l’alloro e i chiodi di garofano, regola di sale e pepe e fai cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza fino a quando la carne diventerà tenera e si sarà formato un fondo di cottura cremoso.
- Puoi servire gli ossibuchi con polenta, purè o patate al forno.