Stai cercando un primo piatto natalizio, elegante e non troppo distante dalla tradizione? I paccheri ripieni al forno sono la ricetta perfetta.
Il profumo del ragù e della besciamella, il rosso della salsa di pomodoro, la pasta, ingrediente simbolo italiano: tutto di questa ricetta indica pranzo delle feste in famiglia. E allora vediamo come prepararlo, per iniziare a strutturare il menù di Natale.
Paccheri al forno ripieni
I paccheri sono un formato di pasta tipico della regione Campania e in particolare di Napoli. Si tratta di maccheroni giganti, perfetti quindi per essere riempiti con una farcitura e poi gratinati in forno.
Per noi, farcitura fa rima con ragù, soprattutto quando si tratta di un pranzo importante come quello di Natale. Visto che normalmente il menù natalizio è impegnativo e richiede diverse portate, ti veniamo in soccorso con una ricetta che puoi preparare anche in anticipo: puoi preparare il ragù il giorno prima (o anche una settimana prima e poi congelarlo).
Come sempre consigliamo, l’importante è scegliere del macinato di vitello di ottima qualità: in questo modo, la cottura sarà più veloce, permettendoti di accelerare molto i tempi.
La preparazione del ragù
Per preparare il ragù con il quale farcire i paccheri, inizia facendo sciogliere un po’ di burro in una padella: aggiungi poi il macinato di vitello e fai rosolare bene la carne da tutti i lati. Fatto questo, aggiungi anche gli ingredienti classici del soffritto, cioè sedano, carota e cipolla tritati, insieme a un po’ di erbe aromatiche di tuo gusto. Regola di sale e pepe, sfuma con un po’ di Marsala e prosegui la cottura.
A parte, dovrai preparare la salsa al pomodoro classica: in questa ricetta, infatti, terremo il ragù come ripieno dei paccheri, che andranno cotti al dente e sistemati in una pirofila da forno in piedi. Sopra guarniremo con la salsa al pomodoro e la besciamella.
Un antipasto di Natale perfetto: vitello tonnato in salsa verde
Paccheri ripieni al forno
Chef DegIngredienti
- 320 g paccheri
- 600 g macinato di vitello
- 200 g salsa di pomodoro
- 200 g besciamella
- 100 g parmigiano
- 70 g mirepoix di sedano, carota e cipolla
- 1/2 bicchiere Marsala
- 1 bouquet erbe aromatiche
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- basilico q.b.
Istruzioni
- Iniziare a preparare il ragù mettendo il burro in un tegame e facendo rosolare il macinato di vitello.
- Quando la carne è ben rosolata aggiungere sedano, carota, cipolla ed erbe aromatiche, regolare di sale e pepe e sfumare con il marsala.
- Nel frattempo, in un tegame aggiungere uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e la salsa di pomodoro, regolare di sale, aggiungere il basilico e cuocere per una decina di minuti.
- Cuocere i paccheri per metà cottura, quindi scolarli, farcirli con il ragù di carne e metterli in una pirofila da forno in piedi.
- Coprire con la besciamella, la salsa di pomodoro e il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.